Pubblicazioni

Ambiente

Il Consiglio Comunale di Leverano, nella seduta del 2 aprile 2014, ha approvato all'unanimità il Piano Ambientale per l'Energia Sostenibile (PAES).

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) è il documento programmatico strategico che definisce le politiche energetiche che il Comune di Leverano intende adottare per raggiungere gli obiettivi del Patto dei Sindaci. 

Tali obiettivi si basano sulla scorta del Bilancio delle Emissioni, il BEI (Baseline Emission Inventory), che ha fornito una fotografia della situazione energetica comunale all’anno 2007.

Il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata al coinvolgimento degli Enti Locali, ed in particolare del livello comunale, nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare rispetto al tema energetico. 

L’Unione Europea nel Marzo 2007, attraverso il documento “Energia per un mondo che cambia”, si è impegnata entro il 2020 a: 

  1. ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20%; 
  2. aumentare del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile; 
  3. aumentare del 20% il livello di efficienza energetica. 

Il Piano d’Azione risulta così essere definito da tutte le azioni e gli interventi che il Comune intende attuare per raggiungere la riduzione prevista entro l’anno 2020. I settori d’azione all’interno del quale configurare gli interventi sono i seguenti: 

  • Edifici ed illuminazione pubblica; 
  • Mobilità sostenibile; 
  • Edifici residenziali; 
  • Attività del terziario; 
  • Azioni e tecnologie per l’informazione e la formazione. 
Torna su