Manifestazioni ed Eventi

"Per questo mi chiamo Giovanni" Reading a cura della compagnia “Teatro delle Rane in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, dell’Orchestra Stabile Giovanile e del Gruppo leveranese Amici di Libera. Si comunica che, a causa del tempo instabile, l'evento sarà spostato nella Sala della Consulta delle Associazioni in Via Menotti (a fianco al Teatro Comunale) - Ore 20.00 Il Comune di Leverano aderisce alla campagna di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri” avviata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizzando un reading di brani tratti dal testo “Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone” di Luigi Garlando. Tale iniziativa di inserisce all’interno del filone tematico “Lettura come Libertà”, che fa riferimento allo sviluppo del pensiero critico, all’esercizio della libertà individuale e di azione che è promossa attraverso la lettura. Si sottolinea, dunque, il valore della lettura quale elemento chiave per la crescita personale, culturale e civile. Nel giorno in cui si commemora la morte del giudice Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito schifani, la lettura diventa uno strumento perché tutta la cittadinanza si stringa in un momento di riflessione e di condivisione, perché l’impegno contro tutte le forme di mafia e di illegalità sia un dovere quotidiano di ogni attore della società civile. Partendo dal racconto dello straordinario esempio di uomo impegnato nella lotta per la difesa della legalità, riteniamo indispensabile coinvolgere i cittadini più giovani affinchè la cultura della giustizia, dell’uguaglianza, del rispetto della dignità delle persone, della tutela delle libertà personali diventi parte del loro corredo educativo e della vita di ogni giorno a scuola, in famiglia, con gli amici, nel mondo. Tutta la cittadinanza di ogni età è invitata a partecipare!