Attività produttive

Agricoltura

Interventi di sostegno alle imprese agricole colpite da Xylella, che abbiano subito una riduzione della produzione nell’annata agraria 2016/2017 non inferiore al 30%


Si avvisano gli operatori agricoli interessati che sulla Gazzetta Ufficiale n° 202 del 31/08/2018 è stato pubblicato il Decreto del 10.08.2018, emanato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, con il quale è stato dichiarato il carattere di eccezionalità delle infezioni di Xylella Fastidiosa, nell'intero territorio della provincia di Lecce, dal 1° Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2017.

 

Al fine di favorire la ripresa economica, sono stati di conseguenza attivati gli interventi di sostegno alle imprese agricole, secondo le provvidenze definite all’art. 5 comma 2, lett. “a” - “b” -“c” e “d”, art. 5 comma 3 del D.Lgs. 29 marzo 2004, n. 102.

 

Possono beneficiare degli interventi di sostegno tutte le imprese agricole, iscritte nel registro delle imprese, ivi comprese le cooperative che svolgono l'attività di produzione agricola, che abbiano subito riduzioni superiori al 30% della produzione lorda vendibile nell’annata agraria 2016/2017.

 

Per accedere agli interventi di sostegno, la domanda deve essere presentata al Comune di Leverano

IMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 15 OTTOBRE 2018

utilizzando il modulo appositamente predisposto.

 

Le domande relative ad aziende che ricadono in diversi comuni devono essere presentate al Comune nel cui territorio ricade la maggiore parte della superficie aziendale.

 

Provvidenze previste:

  • Articolo 5 comma 2 lett. “a”: prevede contributi in conto capitale fino all'80% del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria.
  • Articolo 5 comma 2 lett. “b”: prevede prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di servizio dell'anno in cui si è verificato l'evento dannoso e per l'anno successivo da erogare a tasso agevolato.
  • Articolo 5 comma 2 lett. “c”: prevede la proroga delle operazioni di credito agrario.
  • Articolo 5, comma 2 lett.“d’’: prevede agevolazioni previdenziali.

 

Per ulteriori chiarimenti e per il ritiro degli stampati, (scaricabili da questa pagina come allegato), gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Agricoltura, Attività Produttive, Sportello Unico e Ambiente - nei giorni di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:00, tel. 0832923439.

 

L’Assessore all’Agricoltura....Sandro Leone    

Il Sindaco...............................Marcello Rolli 

 

Allegati:
Scarica questo file (Modello_Domanda xylella.doc)Domanda Xylella
Torna su