Comunicazioni

La deflagrazione della pandemia e l’obbligo di distanziamento sociale hanno costretto anche gli uffici pubblici a limitare l’accesso fisico agli sportelli e riformulare presidii e servizi in ottica di sicurezza sanitaria. In tale contesto di disagio, il Comune di Leverano ha colto l’opportunità per un deciso salto in avanti nella richiesta e nell’uso dei servizi comunali attraverso l'attivazione di diversi sportelli digitali on line.

L'Ente Comunale, su impulso della Giunta del Sindaco Rolli e dell'Ufficio del Responsabile per la Transizione al Digitale diretto dal Segretario Generale - Dott. Dario Verdesca - e con la collaborazione della leccese Parsec 3.26 Srl (azienda già specializzata nell’e-government), offre servizi digitali per i cittadini e il territorio in un'ottica di innovazione della pubblica amministrazione locale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese attraverso la digitalizzazione delle attività del Comune.

Il primo passo è stata l’adesione del Comune a SPID, il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione  Inoltre, è stata sviluppata ed implementata la piattaforma dei pagamenti telematici PAGOPA massicciamente integrata tra i propri servizi on line per consentire ogni genere di pagamento.

Accanto alle piattaforme governative, il Comune ha progettato veri e propri sportelli virtuali degli uffici, disponibili on line in luogo degli sportelli fisici a garanzia del distanziamento sanitario ma fortemente voluti, in prospettiva, per modernizzare e migliorare il rapporto con i cittadini e il territorio attraverso l’impulso della digitalizzazione.

Non solo, perchè il Comune ha anche ottenuto due finanziamenti (WIFI 4EU e WIFI ITALIA) relativi alla copertura di parti del territorio comunale con connettività WIFI che serviranno alla cittadinanza per navigare gratuitamente nella rete in modo sicuro e tracciato e nel rispetto della privacy: in questi giorni è in fase di installazione la rete e gli apparati tecnologici.

In altre parole, per la Comunità di Leverano la necessità di far fronte all'emergenza diventa una leva potente per semplificare e accelerare le procedure attraverso la loro digitalizzazione: un piccolo esempio locale di un gioco di squadra di chi vuole fare dell’inedita drammatica esperienza di questi anni un passaggio verso il progresso.

In allegato il comunicato completo.