Settore Istituzionale

In occasione delle festività natalizie e di fine anno, s’intensifica l’accensione di prodotti pirotecnici. Si tratta di una pratica ancora molto diffusa sul territorio, soggetta a un sistema di regole estremamente rigoroso sia in relazione alla commercializzazione dei prodotti che al loro impiego.

Oltre ai gravi danni fisici derivanti da un uso improprio, i suddetti prodotti possono essere un turbamento alla quiete e alla tranquillità dei cittadini. Sono a tutti note, peraltro, le alterazioni che i “botti” producono sul comportamento degli animali, non solo quelli domestici, con possibili riflessi sul loro stato di salute.

L’Amministrazione Comunale, in adesione alla Direttiva del Ministero dell’Interno, chiede alla comunità una sensibilità particolare per l’occasione, cercando di non utilizzare o di limitare al massimo l’uso dei “botti”, soprattutto nei luoghi di aggregazione, nelle aree a rischio incendio, ospedali, scuole e in vicinanza di luoghi o monumenti di valenza storico-culturale ed architettonica.

Si richiede ai consumatori di tali articoli un uso responsabile degli stessi, che presupponga l’adozione di tutte le cautele e gli accorgimenti necessari a prevenire rischi per la propria e l’altrui incolumità.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale