Settore Istituzionale

Ieri pomeriggio, nella Sala Consiliare del Comune di Leverano, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze.

Erano presenti il Sindaco arch. Marcello Rolli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv.  Ines Cagnazzo, la Presidente della Sezione Provinciale UNICEF, dott.ssa Rucco, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti, i genitori e i ragazzi degli Istituti  Comprensivi “Don Milani” e “Geremia Re”.

In un’atmosfera in cui era palpabile  la gioia del poter stare finalmente insieme, è stato eletto Sindaco Alberto Matino che frequenta la classe 1° B dell’Istituto Comprensivo “Geremia Re”, mentre è stato eletto Vice Sindaco Alessia Paladini che frequenta la classe 2° A dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”.

Il CCRR  si propone ora di lavorare su obiettivi fortemente condivisi dall’Amministrazione comunale e dalla comunità scolastica per  migliorare la qualità della vita urbana di bambini e adolescenti, ampliare le loro conoscenze del territorio perché si sentano più coinvolti nelle scelte, prendere coscienza dell’importanza del diritto/dovere del cittadino, di ogni età, di partecipare attivamente e responsabilmente alla vita della propria comunità.

L’obiettivo che si vuol raggiungere è quello di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli, che sviluppino un elevato senso civico e comprendano il concetto della democrazia e del rispetto verso le Istituzioni ma anche verso il prossimo.

Cittadini onesti, capaci di decidere e di assumere responsabilità e conseguenze delle proprie decisioni, cittadini coerenti, che non rinnegano il proprio pensiero neppure qualora dovesse risultare impopolare o scomodo, cittadini rispettosi del prossimo, incapaci di servirsi di qualcuno per conseguirne un proprio vantaggio.

Buon lavoro quindi al neo eletto CCRR che porterà avanti questa bella esperienza di educazione civica e cittadinanza attiva e GRAZIE a tutti i ragazzi e le ragazze del CCRR uscente che nonostante le difficoltà legate alla pandemia, ha realizzato con passione importanti programmi e progetti.

Il Sindaco                                                                                                                        L’Assessore alla P.I.

Arch. Marcello Rolli                                                                                                       Avv. Ines Serena Cagnazzo