Ambiente

Bando Pubblico per la realizzazione di progetti di Infrastrutture Verd i- POR PUGLIA 2014-2020 - Asse VI –Azione 6.6 – Sub-Azione 6.6.

Perchè incontrarsi?

Il Comune di Leverano intende partecipare al bando per le "Infrastrutture Verdi", promosso dalla Regione Puglia nell'ambito degli interventi previsti dal POR Puglia 2014-2020.

Il bando è diretto a riqualificare gli spazi aperti periurbani attraverso l'aumento della loro qualità ambientale ed ecologica, rafforzando al contempo la loro identità come aree di transizione tra paesaggio urbano e paesaggio agricolo e naturale. L'area di progetto corrisponde a Patula Cupa, già di proprietà del Comune, che rappresenta un luogo particolarmente identitario per tutti i Leveranesi.

Cosa faremo?
L’Appreciative Inquiry è una metodologia di partecipazione in cui si parte dal riconoscere ciò che già funziona, ossia quanto di funzionale, bello e significativo già esiste, a livello di forme e materiali del paesaggio nel territorio di Leverano, per poi poterlo applicare al parco in progetto. In seguito, sempre partendo dall’esistente, passeremo ad individuare gli usi ed i modi di vivere gli spazi aperti, del presente come del recente passato, che più coinvolgono la cittadinanza, generando legami duraturi tra persone e luoghi, al fine di delineare una visione futura di Patula Cupa che coinvolga tutti i Leveranesi.
Dove e quando?
Sono previsti due incontri.
Venerdì 13 aprile alle ore 18:00, presso la Sala Consulta delle Associazioni, per dialogare sulle forme ed usi del nuovo parco.
Sabato 14 aprile alle ore 09.30, direttamente a Patula Cupa, per percorrere dal vivo i luoghi del futuro progetto.
Tutta la Cittadinanza è invitata.