La Polizia Locale è investita di una serie di attribuzioni e compiti istituzionali importanti per la collettività locale. Essa si occupa non solo della viabilità e della regolazione del traffico, ma anche di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione, di repressione e vigilanza in vari settori:

-Infortunistica stradale;
-Vigilanza ecologica ed ambientale;
-Vigilanza edilizia;
-Vigilanza in materia di commercio e pubblici esercizi;
-Segnaletica stradale;

-Informazioni ed accertamenti;
-Educazione  stradale nelle scuole;
-Randagismo e anagrafe canina;

-Protezione civile.

Lo svolgimento di tali attività ha valenza esclusivamente nell'ambito del territorio comunale.

Gli Operatori di Polizia Locale vigilano sull'osservanza delle leggi , dei regolamenti e ordinanze comunali, assicurandone il rispetto da parte dei cittadini; vigilano sulla tutela dei beni municipali; concorrono all'opera di soccorso in caso di pubbliche calamità atmosferiche. Cooperano con tutte le altre forze dell’Ordine.

I componenti il Corpo di Polizia Locale, inoltre, ai sensi della Legge quadro n, 65/1986, rivestono la qualità di Agenti di Polizia Giudiziaria, oltre che la qualifica di Agenti di Pubblica Sicurezza. In ausilio alle varie Forze dell’Ordine svolgono funzioni di sicurezza urbana con compito di garantire l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica.

 

ATTIVITA' SPECIFICHE SVOLTE DAL SETTORE  POLIZIA LOCALE IGIENE E SANITA’ PROTEZIONE CIVILE  IN MATERIA DI:

 

POLIZIA STRADALE

Prevenzione e repressione delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Circolazione stradale e sicurezza stradale.

Pattugliamento e  vigilanza stradale sul territorio.

Viabilità e traffico.

Gestione dell’iter sanzionatorio per le violazioni al Codice della Strada, predisposizione dei ruoli coattivi.

Istruttoria del contenzioso innanzi al Prefetto/Giudice di Pace  per i ricorsi avverso i verbali di violazione al C.D.S..

Pareri sui progetti, programmi, interventi, atti e provvedimenti che riguardano la circolazione stradale e l'occupazione di spazi ed aree pubbliche. E’ competente per  tutti interventi  migliorativi , verifica , efficienza e visibilità della segnaletica stradale   orizzontale e verticale.

Vigilanza  ingresso e uscita scuole; corsi di educazione stradale di cui all'art. 230 del Codice della Strada.

Scorta e viabilità in occasione di Manifestazioni religiose e civili.

Nulla Osta trasporti eccezionali, autorizzazioni e/o  nulla osta per competizioni  sportive di cui all’art. 9 del C.D.S.

Ordinanze  per l’ istituzione di segnaletica stradale verticale e o orizzontale  e per la  disciplina della viabilità in occasione di manifestazioni  religiose e civili, per eventi emergenziali e di rilevante  impatto locale , di lavori edili privati e lavori pubblici.

Rilevazioni sinistri  e dissesti stradali.

 

POLIZIA LOCALE

Accertamenti  , informazioni e notifiche  per conto del Comune o di altri Enti;

assistenza organi istituzionali: servizio d’ordine Consiglio Comunale;

accertamenti  anagrafici per cambio abitazione, residenza , iscrizione AIRE;

notifiche   di Ordinanze, Verbali per violazione illeciti amministrativi e al C.d.S.;

rilascio tesserini venatori, passi  carrabili, contrassegni disabili, accesso -sosta - circolazione ZTL ;

abbonamenti per la sosta in aree regolamentate da parcometro;

ricezione denunce infortuni sul lavoro;

vidimazione documenti di accompagnamento prodotti vitivinicoli (DOGO);

rinvenimento oggetto smarriti. 

 

POLIZIA EDILIZIA

Controllo dell'attività edilizia nel territorio comunale atto a verificare che le singole ditte o imprese costruttrici siano in possesso del Permesso di Costruire e/o autorizzazione edilizia;

Verificare che le opere siano realizzate secondo i progetti approvati e/o strumenti urbanistici vigenti, comunicazione notizia di reato in caso di abusi edilizi.

 

POLIZIA AMBIENTALE –IGIENE E SANITA’

Controllo sul corretto smaltimento dei rifiuti provenienti dalle utenze domestiche , commerciali ed artigianali con  attività di prevenzione e  l’applicazione delle sanzioni previste per  la mancata differenziazione dei rifiuti .  Rilevazione  di  anomalie  e disservizi in materia.

Servizi di vigilanza per la  prevenzione  e  repressione di illeciti amministrati  e penali in caso di accertamento di depositi incontrollati di rifiuti e/o  inconvenienti igienico-sanitari.

Recupero veicoli abbandonati sulla pubblica via e veicoli rubati trovati  in sosta.

Assistenza al personale sanitario nei casi di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO);

RANDAGISMO. Attività per la prevenzione e controllo del fenomeno randagismo

Interventi per  rinvenimento  cani vaganti  ritenuti pericolosi  e/o morsicatori per l’applicazione delle relative sanzioni per omessa custodia nel caso di cani padronali  o ai fini dell’accalappiamento se randagi.

Monitoraggio ed accertamenti per l’individuazione di cagne vaganti sul territorio da sterilizzare e  attività di informazione dell’obbligo di iscrizione all’anagrafe canina e sensibilizzazione all’adozione dei cani custodi presso i canili .

 

POLIZIA COMMERCIALE

Controllo e vigilanza presso pubblici esercizi, commerciali ed artigianali, mercato floricolo e settimanale. Rilascio autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico in occasione di Feste Fiere  e Mercati.

 

POLIZIA GIUDIZIARIA

Trasmissione notizia di reato all’Autorità Giudiziaria in tutte le materie di competenza ;

Attività di indagine  su iniziativa o su delega dell'Autorità Giudiziaria: Interrogatori, Sommarie Informazioni , Identificazione  di persona sottoposta ad indagini, notifiche atti giudiziari. Ispezioni, perquisizioni, sequestri e dissequestri.

 

PROTEZIONE CIVILE

Attivazione  del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e coordinamento delle funzioni  di cui al Piano Comunale di Protezione Civile in tutte le occasioni di tipo emergenziale;

Aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile.;


CONTATTI:

 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su