Comune di Leverano

ECONOMICO – FINANZIARIO

- Predisposizione Bilancio di previsione e parte contabile del Peg

- Gestione ordinaria del Bilancio e gestione delle variazioni e storni al Bilancio e al Peg conseguenti alle mutate esigenze degli assessorati e dei servizi ed al diverso andamento delle entrate rispetto a quanto previsto

- Redazione del rendiconto di gestione e suoi allegati

- Gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso

- Verifica periodica dei residui, verifiche periodiche di cassa, anticipazioni di tesoreria

- Rapporti con il tesoriere

- Assistenza all'organo di revisione economico

- Gestione di contabilità e razionalizzazione mutui

- Gestione delle partite di giro. Controllo delle somme indisponibili e vincolate

- Accertamenti di entrata sulla base della previsione di incassi da parte del tesoriere e delle disposizioni degli uffici competenti

- Riscossione delle entrate tributarie, extratributarie e dei trasferimenti correnti da stato, regione ed altri enti o privati

- Apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sulle determinazioni di impegno, predisposti dai Responsabili di settore; in assenza di copertura informare l'ufficio redigente la determinazione per far rilevare eventuali problemi inerenti la non eseguibilità dell'atto

- Visto di regolarità contabile sulle deliberazioni che comportino impegno di spesa

- Controllo contabile delle determinazioni di liquidazione delle spese

- Tenuta registri Iva, liquidazioni periodiche, compilazione dichiarazione annuale

- Assistenza di diversi uffici per la rendicontazione relativa ai contributi straordinari ricevuti dall'ente

- Adempimenti per la determinazione dell'Irap. Dichiarazioni Iva-Irap-Mod. 770

- Verifica degli equilibri e stato di attuazione dei programmi

PERSONALE

- Liquidazione stipendi ai dipendenti, versamenti contributivi, rapporti con l'Inpdap

- Gestione autorizzazione spese in economato per assicurare ai vari settori ed agli organi istituzionali la disponibilità immediata di fondi per piccoli acquisiti e rimborso delle spese

- Emissione buoni economali

- Rendicontazione delle somme anticipate

- Contenimento delle spesa finalizzata al rispetto del pareggio di bilancio (ex patto di stabilità)

- Gestione giuridica e amministrativa del personale

- Reclutamento personale a tempo determinato e indeterminato

- Corretta applicazione del CCNL dei dipendenti in servizio

- Quantificazione delle risorse stabili e variabili da destinare all'incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività, nel rispetto dei criteri e delle condizioni prescritte dalla legge

- Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale ivi compresi atti di liquidazione, stampa, suddivisione e distribuzione cedolini

- Elaborazione stipendi mensili

- Certificazioni di servizio

- Compilazione degli allegati al Bilancio attinenti al personale

- Rapporti con enti previdenziali, assistenziali, adempimenti in materia fiscale, compilazioni posizioni contributive ed elenchi generali

- Predisposizione atti per liquidazione competenze diverse a fronte di consulenze, incarichi, commissioni, ecc., connessi al rapporto di servizio del personale dipendente

- Studio e analisi della disciplina e degli istituti giuridici di natura contrattuale e normativa e loro applicazione

- Elaborazione e stesura delle statistiche periodiche ed annuali in materia di personale

- Collaborazione e assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali

- Gestione pratiche inerenti il collocamento a riposo dei dipendenti, rapporti con l'Inps (ex Inpdap)

- Controllo presenze e richiesta di accertamenti sanitari

- Gestione della parte di retribuzione variabile collegata alla produttività

TRIBUTI

- Attuazione delle finalità e degli obiettivi dell'amministrazione comunale in materia tributaria nel rispetto della legislazione vigente, con particolare riguardo alle politiche tariffarie

- Ridefinizione dei regolamenti comunali (IUC)

- Riscossione tributi minori (Tosap, Affissioni, Pubblicità)

- Studio ed adozione di misure e strumenti atti a conseguire il contenimento dei fenomeni evasivi in campo tributario

- Accertamento, applicazione, riscossione dei tributi locali e adempimenti relativi all'esecutività dei medesimi (emissione dei ruoli)

- Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina, posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, ecc. nonché chiarimenti e consulenze per cartelle esattoriali inerenti i tributi

- Gestione imposta di pubblicità, ricevimento contribuenti, disamina denunce originarie, riscossione e registrazioni pagamenti pubblicità

- Gestione pubbliche affissioni, controllo affissioni abusive

- Gestione Tosap, ricevimento contribuenti

- Disamina per denuncie soggetti passivi Tosap permanente e temporanea

- Gestione ICI e IMU, ricevimento contribuenti, liquidazione denunce anni pregressi, rettifica denunce per infedeltà anni pregressi, emissione avvisi di accertamento per evasori totali di imposta

- Predisposizione ruolo coattivo

- Recupero evasione Ici e Imu

- Gestione sgravi e rimborsi comunali

- Aggiornamento banca dati per l'applicazione dei tributi mediante incrocio dei dati con anagrafe e catasto


CONTATTI:

  • Dott. Roberto Blasi - Responsabile del Settore
    Telefono: 0832923454
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  • Dott.ssa Gilda My - Ragioneria
    Telefono: 0832923416
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  • Sig. Mario D'Agostino - Tributi
    Telefono: 0832923427
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  • Dott.ssa Maria Grazia Martella - Tributi
    Telefono: 0832923456
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