Ambiente

In conseguenza degli avversi e violenti eventi metereologici verificatisi nella settimana dal 19 al 26 agosto 2018, il Comune di Leverano ha immediatamente attivato i propri canali istituzionali, richiedendo un sopralluogo da parte dei tecnici della Regione Puglia per verificare la sussistenza dello stato di calamità, la cui dichiarazione è necessaria per poter avviare la successiva richiesta di risarcimenti.

Pertanto risulta necessario che le aziende agricole che abbiano subito danni di notevole entità alle colture agricole, come conseguenza dei violenti nubifragi, grandinate e trombe d'aria verificatosi in tale periodo, presentino un'apposita segnalazione al Comune di Leverano utilizzando il modulo allegato.

Per la stessa ragione è opportuno che gli agricoltori ed imprenditori interessati effettuino delle riprese fotografiche dei danni subiti, prima di effettuare operazioni di pulizia e ripristino dei fondi agricoli colpiti dagli eventi avversi, in modo da rendere disponibili delle immagini dei danni subiti, che potranno essere inviate ai tecnici regionali, al fini della dichiarazione dello stato di calamità.

L'ufficio agricoltura è a disposizione per qualsiasi ulteriore  informazione.