Ambiente

Il Comune di Leverano intende promuovere la pratica del compostaggio domestico mediante l'assegnazione in comodato d'uso gratuito compostiere da circa 300 lt.

Il compost è un fertilizzante molto simile al terriccio di bosco ottenuto dalla trasformazione dei rifiuti organici, opportunamente miscelati, quali scarti di cucina, erba, foglie, piccole potature ecc, grazie a organismi 'decompositori' che si nutrono dei nostri scarti.
All'interno di un apposito contenitore areato chiamato appunto compostiera, il processo può avvenire rapidamente, senza cattivi odori, in maniera semplice, facilitando ciò che avviene in natura per tutte le sostanze facilmente biodegradabili.

Il processo si evolve attraverso due fasi: la bio-ossidazione, che degrada le componenti organiche, e la maturazione, che stabilizza il prodotto e lo arricchisce di sostanze umiche (humus).L'utilizzo del compost è consigliabile, poiché ad esso viene riconosciuta una notevole capacità agronomica. Il luogo ideale dove posizionare il composter (è sufficiente uno spazio inferiore a un metro quadrato) è un angolo di verde parzialmente ombreggiato; è invece vivamente sconsigliato posizionarlo su un fondo impermeabile di cemento o asfalto, che impedisce il ricambio di ossigeno indispensabile alla produzione di un buon compost.

Ogni famiglia potrà ricevere la compostiera in comodato d'uso gratuito per un anno, tacitamente rinnovabile, salvo comunicazione contraria delle parti.

Una volta inoltrata la domanda all'ufficio protocollo del Comune di Leverano si potrà ritirare direttamente la compostiera  presso l'isola ecologica nelle ore di apertura al pubblico.

<<E' l'inizio di un percorso>> così esordisce il dott. Giancarlo Erroi - assessore all'ambiente – << L'Amministrazione Comunale  si sta impegnando in una politica volta alla riduzione dei rifiuti, all'aumento della raccolta differenziata nonché al riciclaggio. Le compostiere individuali potranno senz'altro  portare una sensibile riduzione della percentuale dei rifiuti in quanto i rifiuti organici rappresentano oltre un terzo di tutti i rifiuti urbani>> .

Il modulo di richiesta è in distribuzione presso il Comune di Leverano:

• Ufficio Ambiente -  Via Menotti, 14
  • scaricabile dal sito internet del Comune di Leverano  www.comune.leverano.le.it