Ambiente

Con deliberazione di G.C. n° 64 del 10 aprile 2013 l’Amministrazione Comunale di Leverano ha aderito al progetto-indagine RADON IN PUGLIA proposto dall’Arpa Puglia.
Il progetto richiede il posizionamento di rilevatori di radon – dosimetri – nei luoghi di residenza. Questi dispositivi, piccoli e molto semplici, ma estremamente sensibili al radon, permettono di registrare la presenza del gas nel tempo all’interno del sito in cui sono stati posizionati.
Il radon è un gas radioattivo proveniente dal suolo che si accumula nei luoghi chiusi, case, scuole, ambienti di lavoro e la sua concentrazione è molto variabile sia in termini temporali che spaziali. L’effetto sanitario legato all’esposizione di questo gas consiste nell’aumento del rischio di insorgenza di tumore polmonare e, dopo il fumo di sigaretta, costituisce la seconda causa di decesso per questa patologia, come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha inserito il radon tra gli agenti cancerogeni.
L’indagine, oltre ad adempiere ad un preciso obbligo di legge, permetterà di caratterizzare il territorio comunale. Gli elementi conoscitivi emersi saranno basilari per attuare una politica mirata alla prevenzione e protezione dei lavoratori e della popolazione dai rischi derivanti dall’esposizione al radon.

Assessore all’Ambiente

Dott. Giancarlo Erroi.