Tipologie di procedimento

Attività produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (DPR n 160 del 7 Settembre 2010 - Regolamento di attuazione di quanto previsto dall'art.38 della L.133/2008), costituisce l'unico punto di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, comprese quelle indirizzate allo sportello unico per l'edilizia produttiva.  

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello telematico che gli imprenditori devono utilizzare per avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. 

Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l'imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio. 

Viene assicurata all'utente una risposta telematica unica e tempestiva da parte del SUAP, per conto di tutti gli uffici comunali o di altre amministrazioni pubbliche comunque coinvolti nel procedimento; infatti il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione ad altre eventuali amministrazioni che intervengono nel procedimento (Provincia, Vigili del Fuoco, ecc.).  

Modalità di presentazione delle pratiche per l’avvio, la modifica, la variazione e la cessazione di attività economiche-produttive. 

Si rende noto all’utenza ed ai professionisti incaricati che in ottemperanza agli obblighi di legge (DPR 160/2010) ed in virtù della convenzione stipulata tra Comune di Leverano  e Camera di Commercio di Lecce qualsiasi pratica di avvio, modifica, variazione e cessazione inerente il settore delle attività economico-produttive (es. negozi, bar, ristoranti, acconciatori, estetisti, produttori agricoli, b&b, ecc) per poter produrre effetti giuridici dovrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i seguenti canali: 

  • COMUNICA STARWEB in caso di presentazione della pratica contestualmente a più Enti (Registro delle Imprese, Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e Comune di Leverano)
  • IMPRESA IN UN GIORNO in caso di presentazione della pratica al solo Comune di Leverano.

Le pratiche presentate in modalità cartacea saranno dichiarate irricevibili ed improduttive di qualsiasi effetto giuridico. 

Per una corretta presentazione della pratica ed al fine di evitare spiacevoli contrattempi si invita a contattare l’Ufficio Attività Produttive - tel 0832923439.

Torna su