Tipologie di procedimento

Servizi Sociali

In ottemperanza dell’Ordinanza n. 881/2022 emessa dal Capo Dipartimento della Protezione civile: “Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina”, si comunica che è attiva la piattaforma sul sito del Dipartimento della Protezione Civile https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it che consente ai profughi provenienti dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto con un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni.

Il sostegno può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 da coloro che abbiano presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea ed abbiano trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.

Per informazioni sui requisiti e le modalità di richiesta è stato realizzato un vademecum in italiano, in inglese e ucraino disponibile al seguente link:

https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum

Torna su