Comunicazioni

La Regione Puglia, in coerenza con le esigenze e priorità del territorio, intende finanziare percorsi formativi tesi ad accrescere, migliorare e/o diversificare le competenze professionali dei lavoratori in CIGS, a forte rischio di espulsione dal mercato del lavoro, al fine di potenziarne l'occupabilità.

In particolare offre un'opportunità di formazione e riqualificazione individuale ai lavoratori coinvolti in situazione di crisi con la finalità di rafforzare le competenze professionali e la qualità dell'offerta di lavoro.

Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.itnella sezione CIG2019 (link diretto www.sistema.puglia.it/cig2019).

In fase di accesso alla procedura viene richiesto il codice pratica già assegnato dalla procedura telematica di accreditamento all’organismo.

L’istanza di candidatura è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00), ove dovuta.

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 10.00 del giorno 11/11/2019 sino alle ore 14.00 del giorno 29/11/2019.

I soggetti destinatari dell'intervento sono i lavoratori residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia in cassa integrazione guadagni straordinaria, a forte rischio di disoccupazione rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio pugliese, inserite in programmi di ricollocazione a seguito di accordi siglati su tavoli di crisi nazionali e/o locali, ai sensi della normativa vigente, che beneficiano della CIGS (ex art 21 del D. Lgs 148/2015) per crisi o per azioni di riorganizzazione per periodo pari o superiore a 6 mesi.

La durata minima dei corsi è stabilita in 70 ore mentre la durata massima possibile è definita in multipli di 70 fino ad un massimo di 210 ore. La scelta dell'Organismo di formazione presso cui frequentare il percorso formativo individuato, sarà effettuata direttamente dal destinatario della politica attiva in funzione delle proprie esigenze; il destinatario potrà optare per la frequenza di più percorsi formativi sino alla concorrenza di un monte ore complessivo di n. 210 ore.