Comunicazioni

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre" (Primo Levi)

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale nata per commemorare le vittime del genocidio. La data scelta non è casuale: il 27 gennaio del 1945, infatti, viene ricordato come il giorno della liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, divenuto un simbolo della Shoah, costata la vita a oltre 5 milioni di ebrei provenienti da tutta Europa e ad innumerevoli altre vittime innocenti.

In occasione del "Giorno della Memoria", l'Amministrazione Comunale ha programmato, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, le scuole del territorio e l'Associazione Ciak Salento, un momento di riflessione e conoscenza su quanto accaduto, per conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e dell'Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

L'appuntamento è Lunedì 27 Gennaio presso Palazzo Gorgoni alle ore 17.30.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.