Comunicazioni

Alla data del 19 marzo, la situazione sanitaria nel nostro comune è caratterizzata da 3 casi di positività al Coronavirus e da 33 concittadini sottoposti ad isolamento fiduciario obbligatorio presso le loro abitazioni. Questi sono monitorati quotidianamente dall’ASL, con l’obbligo di rispettare, per il periodo di quarantena, il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione.

Questi numeri sono persone, sono amici, parenti, vicini di casa e la loro situazione ci deve spingere ad applicare con rigore tutte le maniere restrittive.

IL DIVIETO DI USCIRE DA CASA RIGUARDA TUTTI I CITTADINI, che possono effettuare solo gli spostamenti strettamente connessi ai servizi essenziali: fare la spesa o andare in farmacia.

Al fine di ridurre le occasioni di contagio è stata disposta la chiusura domenicale dei supermercati.

Inoltre la Regione Puglia, attraverso la Prefettura, finalmente fornirà ai comuni i nominativi dei cittadini che sono rientrati da altre regioni o dall’estero e che quindi sono sottoposti alla quarantena obbligatoria di 14 giorni. In tal modo le forze di Polizia potranno vigilare sul rispetto del periodo di isolamento.

Per ridurre ulteriormente gli spostamenti, numerose attività commerciali offrono il servizio della consegna a domicilio. Potete trovare su questa pagina del Comune di Leverano l’elenco aggiornato. Ricordo che la Croce Rossa e la Protezione Civile possono intervenire nelle situazioni di estrema emergenza e necessità.

Si ricorda, inoltre,che tutta l’area urbana è controllata quotidianamente dai Carabinieri e dalla Polizia Municipale e che oltre trenta persone sono già state denunciate perché hanno violato le norme.

Questa battaglia la si vince tutti insieme, isolando il virus,annullando le occasioni di contatto interpersonale, igienizzando spesso le mani e le superfici. Ognuno di noi deve sentire forte questa responsabilità.

STATE A CASA!

Il Sindaco Marcello Rolli