Comunicazioni

Nella serata di ieri il Presidente Conte ha parlato alla Nazione illustrando le nuove misure di contrasto e contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dal DPCM 3 novembre 2020 che saranno in vigore da domani, venerdì 6 novembre, e fino al 3 dicembre.

Ci troviamo ad affrontare una nuova e necessaria stretta: la priorità è la tutela della nostra salute. Un impegno che deve vedere coinvolti tutti, istituzioni e singoli cittadini, ciascuno per il proprio ruolo e ciascuno per le proprie responsabilità.

In sintesi le misure valide per la nostra Regione.

-È vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità, salute.

- È vietato spostarsi da una Regione all’altra e da un Comune all’altro, se non per comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità.

- Sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la consegna a domicilio, nonché la ristorazione con asporto, fino alle 22,00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

- Chiusi nei giorni festivi e prefestivi (sabato e domenica) i negozi all'interno dei centri commerciali (ad eccezione di farmacie, parafarmacie, supermercati, tabaccherie ed edicole al loro interno).

- Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema, centri sportivi. In più sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico di biblioteche e di altri istituti della cultura.

- Scuola: secondo il DPCM torna la frequenza scolastica per i bambini delle elementari e delle medie. Ma in Puglia resta in vigore l’ordinananza num. 407 del 28 ottobre fino alla sua scadenza prevista per il 24 novembre 2020, salvo diverse disposizioni governative di revoca della predetta ordinanza, ovvero diverse iniziative dei singoli istituti scolastici.

- Sospese attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e nelle tabaccherie.