Pubblicazioni

Comunicazioni

I dati che abbiamo oggi, relativi alla pandemia, fotografano una diffusione molto estesa del virus.

 

È palese che ci siano stati eventi che hanno generato alcuni focolai e coinvolto diversi nuclei familiari. Com’è chiaro che i contagi sono avvenuti prevalentemente in ambito familiare e si sono poi diffusi in altri contesti, sino a quello scolastico.

 

I numeri così elevati, confrontati con quelli della primavera scorsa, sono determinati, inoltre, da una maggiore attività di tracciamento dei contagi e di tamponi effettuati. Questo risultato, se da un lato dimostra una maggiore preparazione ad affrontare la crisi pandemica, dall’altro dovrebbe farci comprendere di quanto grande sia oggi lo sforzo di tutto il sistema sanitario, degli operatori addetti al rilevamento, all’organizzazione, all’informazione e alla gestione.

 

In questi giorni ho chiamato la gran parte dei nostri concittadini sottoposti ad isolamento fiduciario perché positivi al Covid. Il loro disagio è grande perché oltre ai problemi di salute vivono con apprensione e preoccupazione questa brutta esperienza. Insieme a loro sono tanti i nostri concittadini in quarantena, con tutte le problematiche che ne conseguono.

 

In questa situazione faccio nuovamente appello al senso di responsabilità di ognuno. Rispettare il distanziamento fisico, usare sempre la mascherina, serve a tutelare la nostra salute e la salute delle persone più fragili e contribuisce alla riduzione della diffusione del virus. Una diffusione meno estesa offre la possibilità al sistema sanitario di garantire interventi e cure tempestive.

 

Solo i nostri comportamenti rispettosi potranno farci uscire da questo tunnel.

 

Il Sindaco Marcello Rolli

Torna su