Comunicazioni

"PRIMAVERA DELLA LEGALITÀ - La cultura, l'ambiente, la bellezza contro le mafie in terra d'Arneo" è un progetto di  Legambiente Leverano e della Terra d'Arneo finanziato dalla Regione Puglia in partenariato con il Comune di Leverano, gli Istituti scolastici Don Lorenzo Milani e Geremia Re, il Gal Terra d'Arneo e il Sac Costa dei Ginepri.

Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi nell’età compresa tra gli 8 e i 15 anni che saranno per tutta la durata del progetto, i veri protagonisti attivi, coinvolti in un percorso di 15 esperienze laboratoriali prevalentemente sul campo.

Si utilizzerà l’approccio metodologico della Citizen Science, attraverso cui i giovani cittadini organizzati in rete, contribuiranno all’attività di raccolta dati e all’elaborazione di informazioni per il monitoraggio del territorio con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza delle problematiche ambientali sotto il profilo della tutela e della legalità.

I partecipanti si cimenteranno tra tecniche di comunicazione creativa, utilizzo di nuove tecnologie, giochi di valorizzazione territoriale, per arrivare a creare sul nostro territorio una Green-Hub che sarà un incubatore di idee e di ispirazioni e contribuirà alla diffusione della cultura dell’eco-responsabilità su scala urbana e territoriale e il sentimento di legame profondo con la propria terra. Inoltre, il progetto permetterà di avere a disposizione una serie output di grande importanza che renderà le ragazze e i ragazzi capaci di “scrivere” parte delle regole di utilizzo del territorio, in stretto rapporto con le Istituzioni Territoriali.

Tutti i prodotti realizzati durante il percorso, confluiranno in una evento finale, utilizzando una pluralità di linguaggi di grande impatto emotivo, si potrà esprimere ed estendere al territorio in cui viviamo, la presa di coscienza e l’impegno assunto nel percorso vissuto di cittadinanza attiva.

Ulteriori dettagli sulla pagina facebook Primavera della legalità o sul sito internet www.legambienteleverano.net