Comunicazioni

La guerra e l’occupazione dell’Ucraina provocata dalla efferata aggressione russa, stanno generando una catastrofe umanitaria con miloni di profughi costretti a lasciare la propria terra nel tentativo disperato di salvare la propria vita e quella dei propri figli e scappare da quell’orrore e barbarie di cui, loro malgrado, sono i protagonisti.

A fronte delle numerose e spontanee manifestazioni di solidarietà pervenute in merito alla possibile accoglienza di cittadini e cittadine provenienti dall’Ucraina, l’Amministrazione Comunale ritiene di comunicare e condividere  alcune informazioni ed istruzioni utili a comprendere come meglio indirizzare la propria disponibilità.

Dalla riunione tenutasi in data odierna con il Prefetto di Lecce, è emerso che l’accoglienza di persone deve transitare dalle già esistenti reti di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) e CAS (Centri Accoglienza Straordinari).

La gestione degli arrivi e le indicazioni delle strutture di accoglienza è quindi di competenza della Prefettura in collaborazione con i Comuni e garantisce alle persone in arrivo:

• vitto e alloggio;
  • profilassi e vaccinazioni;
  • ausilio nel disbrigo delle pratiche amministrative o legali;
  • supporto di mediatori linguistici e corsi di lingua italiana.

Al fine di assicurare un’accoglienza decorosa dei profughi, l’Amministrazione intende avviare una ricognizione di immobili da destinare al progetto di accoglienza,  pertanto tutti coloro che intendano mettere a disposizione alloggi da destinare all’ospitalità dei cittadini ucraini,  possono  prendere contatti con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Leverano ai numeri 0832/923426; 0832/9232423; 0832/923437 0832/923432; 0832/923435

Il sindaco - Arch. Marcello Rolli

L'assessore ai Servizi Sociali - Avv. Ines Cagnazzo