Pubblicazioni

Cultura

Il Comune di Leverano ha recentemente aderito al progetto “Salento Arco Ionico”, in risposta al bando del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE AREE DI ATTRAZIONE CULTURALE”, Linea di Azione 2 “Progettazione per la cultura”.

Il progetto, proposto dall’aggregazione dei Comuni: Nardò (capofila), Porto Cesareo, Leverano, Salice Salentino, Veglie, Gallipoli, Alezio, Racale, Sannicola, Copertino, Galatina, Galatone, è risultato il migliore tra quelli ammessi a finanziamento.

Nell’ambito delle attività programmate, assume particolare rilevanza la costruzione partecipata della Mappa di Comunità: uno strumento necessario per far emergere un’immagine a più voci del territorio, sul piano della storia, del paesaggio e della memoria, nella prospettiva del futuro.

L’Associazione Mecenate 90 eCles s.r.l. supportano l’aggregazione per mettere a punto la pianificazione strategica e la progettazione culturale integrata per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale a sostegno dello sviluppo di scala territoriale.

Nel mese di novembre 2017 sono per questo previsti più incontri territoriali pubblici ed esperienze di mappatura a carattere fortemente innovativo, finalizzate al censimento di beni materiali e immateriali relativi al patrimonio archeologico diffuso, alla rete dei musei, ai castelli, ai centri storici, alle torri costiere, al sistema storico-antropologico, ai valori dell’enogastronomia e dell’agroalimentare, al paesaggio costiero ed il mare.

ll portato delle conoscenze di esperti, di associazioni, di gruppi formali e non, di cittadini a vario titolo depositari di conoscenze e memorie, è fondamentale.

La data del primo incontro a Leverano è MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2017 - 16.00-19.30, presso la Sala della Consulta delle Associazioni in Via Menotti.

L’incontro è dedicato agli attori territoriali dei Comuni di Leverano, Copertino, Veglie, Salice Salentino.

Ti aspetto!

Il Sindaco

Arch. Marcello Rolli

Torna su