Cultura

Un palcoscenico diffuso grande una città per urlare “sottovoce” il no alla violenza contro le donne.

Residenza Teatrale e spettacolo finale a cura di Nasca Teatri di Terra e con la direzione artistica di Ippolito Chiarello

25 Novembre e 1-7 Dicembre

L’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza del suo ruolo sociale nella comunità, intende incentivare attività di prevenzione e di sensibilizzazione contro la violenza fisica, psicologica ed economica sulle donne e la discriminazione di genere, promuovendo la cultura delle differenze di genere e la condizione paritaria tra uomo e donna.

Considerato che il numero di violenze sulle donne e i femminicidi in Italia è in continua e preoccupante crescita, anche in giovane età, ha ritenuto opportuno sostenere e sposare pienamente il progetto “MA-DONNE”, proposto dall’associazione Nasca Teatri di Terra, riconoscendone il suo valore sociale e culturale.

“MA-DONNE” nasce da un’esperienza di formazione e ricerca dell’Associazione NASCA intorno al tema della violenza contro la donna, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere dal punto di vista culturale e sociale.

E’ un’azione scenica diffusa legata ad un laboratorio teatrale aperto, dedicato a 10 donne, che dura 7 giorni e che si concluderà con una performance diffusa nel centro storico di Leverano, in 10 luoghi del quotidiano per sensibilizzare e sostenere la denuncia contro la violenza subita dalle donne e le discriminazioni di genere, mirando a coinvolgere l’intera comunità.

La comunità leveranese sarà invitata a partecipare ad ogni fase di realizzazione della residenza partecipando ai momenti conviviali della residenza come il pranzo condiviso o alle prove che saranno sempre accessibili a tutti. Inoltre, le attrici saranno ospiti di alcune strutture del paese o da famiglie, mentre il vitto sarà garantito da alcuni ristoratori e da cittadini che vorranno sposare attivamente il progetto. Saranno stampate anche delle cartoline che la cittadinanza potrà spedire con un pensiero legato alla tematica affrontata, per ampliare e diffondere quanto più possibile la riflessione.

Si può partecipare alla residenza scaricando il bando:

BANDO

http://www.ippolitochiarello.it/…/Bando_MA-DONNE_Leverano-1… SCADENZA 24 NOVEMBRE 2018

Per essere aggiornati e per il programma dettagliato si può visitare il seguente link

EVENTO FB

Programma dettagliato

25 novembre Consiglio Comunale informale: presentazione del progetto e performance teatrale-musical

Sala Consiliare - via Menotti, 14 - ore 19:00

1-7 dicembre laboratorio teatrale residenziale

Sala della Consulta “Luigi Barsanofio Tumolo” ogni giorno ore 10-13/15-20:30 (lavoro sempre aperto al pubblico)

7 dicembre spettacolo MA-DONNE

ore 19:00 prologo Piazzale Villa Comunale