Biblioteca Comunale

Ogni anno si ripropone con forza la questione del cosiddetto "caro libri": studenti e studentesse, ma soprattutto le loro famiglie, si trovano così a dover affrontare spese esorbitanti per acquistare il principale, e per questo indispensabile, strumento didattico: il libro di testo.
Venendo incontro alle esigenze delle famiglie, la Biblioteca comunale ha avviato, a partire dal 20 luglio, il "Mercatino del libro scolastico usato", gestito da un gruppo di volontari in collaborazione con l'Associazione Atlantide di Leverano.
Si tratta di un servizio totalmente gratuito al quale è associata una raccolta fondi, tramite la donazione spontanea di un euro a testo scolastico venduto, finalizzata all'acquisto di nuovi libri per la biblioteca e, quindi, per tutti i cittadini.
Come funziona materialmente il servizio?
Lo studente interessato a vendere i propri testi li deposita presso il mercatino dove si provvede alla registrazione dei dati personali dell'utente e di quelli editoriali e di vendita del libro (prezzo di copertina e prezzo attribuito, pari al 50% del valore originale).
Quando il testo viene acquistato, immediatamente viene contattato lo studente venditore per informarlo dell'avvenuta vendita e invitarlo a ritirare il denaro.
Si allega l'elenco dei libri disponibili, continuamente aggiornato, in questo modo le famiglie possono controllare anche da casa se il mercatino dispone del testo cercato.