Lavori Pubblici

Da qualche giorno in via Cesarea è stato aperto un cantiere per la realizzazione di un’opera strategica, necessaria a ridurre il rischio idrogeologico nel nostro paese.

Si tratta della costruzione di una nuova condotta per la raccolta delle acque piovane che sostituirà un vecchio canale in muratura che attualmente attraversa tutto il centro abitato ed è posto sotto gli edifici di via Cesarea. Questo canale è oramai quasi completamente colmo di sedimenti che ne hanno ridotto notevolmente la portata.

L’opera in corso di realizzazione è particolarmente complessa e prosegue con estrema cautela perché prevede la collocazione di tubi dal diametro di circa 1 metro sotto una sede viaria già interessata da molti altri servizi: condotta idrica principale che serve tutto il paese, rete fognaria, tubi del metano, rete elettrica ad alta tensione, oltre a tutti gli allacciamenti alle abitazioni.

A conclusione della collocazione della condotta saranno completamente sistemati i due marciapiedi e asfaltata la sede stradale di via Cesarea.

Il progetto complessivo, oltre all’intervento di via Cesarea, prevede la sostituzione dei tronchi di via Lecce e via Macchiavelli e l’adeguamento della struttura per il trattamento finale delle acque situato in zona Signora Porzia dove sarà installato un sistema di tele-allerta che segnalerà eventuali superamenti dei livelli idrici nella vasca di accumulo e smaltimento.

L’impresa Panarese sta eseguendo i lavori ed il responsabile del procedimento per il Comune di Leverano è l’ingegnere Miraglia.

L’importo complessivo dei lavori è di 800.000 euro provenienti da un finanziamento regionale.

Siamo consapevoli che questi lavori possano creare notevoli disagi ma chiediamo ai cittadini di comprendere la difficoltà dell’opera in corso e la sua importanza.

Il Sindaco Marcello Rolli