Manifestazioni ed Eventi

Esperti a confronto sulle mille sfaccettature dell’universo birraio e le ricadute sul tessuto economico-produttivo regionale, apriranno con una conferenza stampa, la 14esima edizione dell’evento più atteso dell’estate.

Taglio del nastro alle 19.00 dell’1 agosto 2018, presso la sala consiliare del Comune di Leverano, in via Menotti, per la 14esima edizione di Birra e Sound, la sette giorni di festa, musica, convivialità, e gusto del sud Italia.

Un’inaugurazione nuova, forte della partnership con il progetto Apulian Lifestyle  della Regione Puglia, che sarà preceduta da una conferenza stampa che durante la quale tecnici ed esperti accompagneranno i presenti nel variegato mondo della birra, partendo dai molteplici utilizzi dell’orzo fino alla promozione del territorio nel piatto e nel bicchiere.

Dopo i saluti del sindaco di Leverano, Marcello Rolli, interverranno:

-Loredana Capone, Assessore Regionale Industria Turistica e Culturale;

-Luigi de Bellis, Università del Salento: “Orzo autoctono e sperimentazione. Da dove nasce la birra salentina”;

-Pantaleo Piccinno, presidente Coldiretti: “La filiera dell’orzo: trasformazione, valore aggiunto e nuove prospettive occupazionali”;

-Giancarlo Negro, presidente Confindustria Lecce: “lnnovazione e tradizione per promuovere il territorio e le sue tipicità”;

-Felice Ungaro, progetto Apulian Lifestyle Regione Puglia;

-Michele Cason, presidente nazionale Assobirra: “La birra in Puglia e in Italia. L’evoluzione birraia artigianale e quella industriale”;

-Stefano Baldan, responsabile commerciale Birrasalento: “Come si collocano le birre artigianali nel mercato nazionale”;

-Michele Calabrese, presidente assoc. Celiachia Puglia: “Birre per celiaci,zero frontiere e gusto sano”;

-Tommaso De Palma, sindaco di Giovinazzo;

-Claudio Stefanazzi, capo di gabinetto del Governatore di Puglia;

-Maurizio Zecca, presidente sezione agroalimentare Confindustria Lecce: organizzazione evento birra e sound 2018 e ricadute della filiera-birra sul territorio;

Le conclusioni saranno affidate a Michele Emiliano, presidente Regione Puglia.

Al termine dell’incontro, si raggiungerà a piedi la vicina area mercatale dove avrà ufficialmente inizio la 14esima edizione di Birra e Sound con il concerto dei Sud Sound System.

Grazie alla partnership con Apulian Lifestyle, nei giorni 3, 5 e 7 agosto, il birrificio artigianale Birrasalento ospiterà tre incontri tecnico scientifici cui seguiranno tre show cooking con preparazione di piatti salutistici.

03 AGOSTO

I TEMI DI APULIAN LIFESTYLE

Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia

Loredana Capone – Assessore Industria Turistica e Culturale

Felice Ungaro – Health Marketplace, Presidenza Regione Puglia

Prof. Antonio Moschetta – Ordinari di Medicina Interna, Dip. Interdisciplinare di Medicina UniBa

Prof. Stefano Buiatti – Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine

Angelo Corsetti – Direttore Coldiretti Puglia

Confindustria (nome

Maurizio Zecca

TARGET: medici, giornalisti, cittadini e da identificare altre realtà, da identificare a cura dell’organizzazione di Birra & Sound.

Showcooking ore 20:30 – 21:30

Lo showcooking sarà il momento per definire delle ricette specifiche sui prodotti local delle aziende coinvolte e le birre artigianali pugliesi (3 ricette). Elenco delle materie prime disponibili delle aziende partner da ricevere dall’organizzazione di Birra & Sound.

05 AGOSTO

LA NUTRACEUTICA NELLA BIRRA E NELLO SPORT (ciclopasseggiata)

Marcello Rolli - Sindaco Leverano

Tommaso De Palma - Sindaco Giovinazzo

Claudio Stefanazzi – Capo di Gabinetto, Presidenza Regione Puglia

Giuseppe Brillante – Direttore Coldiretti Lecce

Confindustria

Valentina Andrulli – Biologa Nutrizionista dello sport

Maurizio Zecca

TARGET: aziende agricole, birrifici pugliesi, giornalisti, aziende agroalimentari, cittadini, associazioni sportive del territorio, da identificare a cura dell’organizzazione di Birra & Sound.

07 AGOSTO

TRACCIABILITA’ DI FILIERA, SICUREZZA ALIMENTARE E VALORIZZAZIONE DEI SOTTOPRODOTTI

Giuseppe Brillante – Direttore Coldiretti Lecce

Valentina Andrulli – Biologa Nutrizionista

Confindustria

Maurizio Zecca

TARGET: medici, aziende agricole, birrifici pugliesi, giornalisti, aziende agroalimentari, cittadini e da identificare altre realtà, da identificare a cura dell’organizzazione di Birra & Sound.

Showcooking ore 20:30 – 21:30

Lo showcooking sarà il momento per definire delle ricette specifiche sui prodotti local delle aziende coinvolte e le birre artigianali pugliesi (3 ricette Elenco delle materie prime disponibili delle aziende partner da ricevere dall’organizzazione di Birra & Sound.