Manifestazioni ed Eventi

Stasera, mercoledì 12 settembre, il Comune di Leverano chiude la rassegna estiva “L’Arena Lucciola - Cinema all’aperto” con la proiezione del film animazione: IL TORO FERDINANDO di Carlos Saldanha

Ferdinando è un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. È cresciuto in un allevamento di tori da corrida ma è l'unico degli ospiti a non morire dalla voglia di andare a morire nell'arena, forse perché ha visto suo padre partire e non tornare più, e qualcosa gli suggerisce che non siano sempre i tori a trionfare contro il matador. Da torellino dunque è fuggito ed è stato accolto da Nina, una bambina il cui padre alleva fiori: è il paradiso per Ferdinand, ma quando diventerà adulto un equivoco lo riporterà sulla strada della competizione.
"Ferdinand" riesce egregiamente a veicolare un messaggio pacifista e ambientalista. La resistenza passiva del toro Ferdinand davanti al prode torero Primero è un tripudio di colori e di animazione di eccellente livello. In sintesi, si può dire senz’altro che la più recente trasposizione dalla carta all’animazione di un libro osteggiato da dittature in passato è un ottimo prodotto per famiglie che riesce a coniugare il divertimento con l’educazione a temi importanti come il pacifismo e la comprensione per l’altro.

Mercoledì 12 settembre
Spazio Ex Arena – ore 21:00
Ingresso libero

 

 

 

Torna su