Manifestazioni ed Eventi

Dal 9 all'11 novembre nel suggestivo centro storico di Leverano torna l'ormai immancabile appuntamento dell'autunno salentino: “Novello in Festa” che quest'anno celebra il suo ventunesimo compleanno.

Organizzata dai volontari della Pro Loco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Gal Terra d'Arneo, Novello in Festa arricchisce con i suoi colori la magnifica cornice del centro storico di Leverano.

Protagonista dell'evento, che richiama in Salento gente da tutta Italia e da diverse parti d'Europa, è come sempre il vino novello, grazie alla presenza attiva delle cantine di Leverano, famose in tutto il mondo per la grande qualità dei propri prodotti.

Potrete assaggiare un delizioso bicchiere di vino novello, allietando la serata dei visitatori che passeggeranno tra i monumenti storico-artistici di Leverano.

Il successo della festa, che giunge alla sua ventunesima edizione, è proprio quello della sinergia con tutta la comunità locale: dalle attività vitivinicole alle strutture ricettive, dai laboratori artigianali alla passione dei privati cittadini.

“Novello in Festa è una manifestazione che continua a crescere in un territorio come quello di Leverano che è in continuo fermento per offerta enogastronomica, produzione agricola e turismo – sostiene Marcello Rolli, sindaco di Leverano - Molti attendono questi giorni con grande piacere. Leverano nel corso degli ultimi anni ha visto quasi raddoppiare il numero di turisti che arrivano nella nostra cittadina. Molte case del centro storico, ma non solo, vengono recuperate proprio per accogliere un numero crescente di persone che vengono da fuori. E' un settore che va organizzato, vanno definite delle regole che puntino a migliorare il concetto di qualità dell'offerta turistica, mettendo in rete le strutture ricettive e quelle enogastronomiche. In questo contesto, in cui l'Infopoint Turistico di recente apertura è un ulteriore tassello, il Novello in Festa è una delle vetrine più importanti di promozione del territorio, una realtà ormai insostituibile”.