Manifestazioni ed Eventi

Domenica 23 Dicembre ore 20:00 - Teatro Comunale - Leverano

L’Amministrazione Comunale, all’interno della rassegna culturale Natale con i Tuoi, è felice di ospitare “La Santa  Allegrezza”, il concerto di Enza Pagliara e Dario Muci che accende il Natale nel Teatro Comunale di Leverano. Canti e riti antichi come augurio per un futuro di tranquillità.

Con le radici ben piantate a terra e le cime al vento, i canti de “La Santa Allegrezza”,
racconteranno del passato lontano auspicando un futuro rassicurante. Un modo per augurare con antichi riti, canti e incanti,
Pace Salute e Prosperità.

Fin dalla notte dei tempi gli uomini hanno costruito dei rituali, fatti di canti, danze, invocazioni che avevano la funzione di rigenerare e sincronizzare i ritmi della natura.

Col passare dei secoli, in ogni luogo e in ogni epoca ciascuna popolazione ha costruito i propri rituali dinanzi alla paura del passaggio dal vecchio al nuovo.

I due musicisti salentini,  proporranno tra l’altro,  i più conosciuti canti tradizionali salentini, come la “Strina”, e altri come la “Santa Allegrezza” o il componimento in lingua napoletana del 1754 “Quanne Nascette Ninno” di San Alfonzo de Liguori, dal quale deriva il noto canto “Tu scendi dalle stelle”.

Un concerto tra racconti e canti: le novene, il viaggio, le superstizioni e le leggende popolari.