Giovedì 31 Gennaio ore 18:30 – Biblioteca Comunale di Leverano – via Sedile, 19
Ultimo appuntamento della rassegna invernale che chiude questi due mesi ricchi di spettacoli artistici e culturali e di incontri con la comunità con la presentazione del libro “Pane! … Pace! - Il grido di protesta delle donne salentine negli anni della Grande Guerra”, di Salvatore Coppola. Una lotta al femminile per l’emancipazione e la pace in Salento, durante gli anni della prima guerra mondiale.
“Questo volume - spiega il prof. Coppola - è una ricerca che dimostra come negli anni della prima guerra mondiale inizi il processo di emancipazione delle donne di Terra d’Otranto, le quali, costrette a sostituirsi agli uomini nel lavoro dei campi e nella gestione di pratiche burocratiche o nella conduzione di aziende agricole, assumono la consapevolezza di essere in grado di fare ciò che fino a quel momento era stato loro impedito.”
Nel corso dell’evento – organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Leverano in collaborazione con l’associazione culturale “Mujmuné a sud di nessun nord” – a dialogare con l’autore sarà Sabina Paladini, con omaggi musicali a cura di Roberta Paladini e Alice Rolli.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.