Manifestazioni ed Eventi

Sabato 27 Aprile ore 20:00 - Piazzale di via Menotti (di fronte al Municipio)

 

Come purtroppo si sta verificando sempre più spesso, la Puglia, a causa della della globalizzazione dei commerci, della sua posizione geografica e dei cambiamenti climatici è uno dei territori più a rischio per la diffuzione di specie dannose provenienti da altre parti del mondo.

 

Si tratta di insetti, funghi e microorganismi definiti "alieni", non perché provenienti da un altro pianeta, ma perché provenienti da altri continenti; i rischi connessi alla loro diffusione sono elevatissimi, come purtroppo si è potuto verificare per la Xylella, dato che nel nostro ambiente non esistono per loro difese o nemici naturali.

 
L'unica arma veramente efficace contro questi invasori è la prevenzione: occorre attivare una rete di monitoraggio capillare per segnalare tempestivamente l'arrivo di questi pericoli o la loro diffusione e l'unico modo per riuscirvi è la partecipazione di tutti i cittadini, in particolar modo degli agricoltori e degli appassionati della natura.
 
 
Saremo noi, utilizzando la rete internet e le fotografie prese da semplici smartphone, a diventare i veri protagonisti in questa battaglia, i "men in black", come nell'omonimo film, capaci di contrastare efficacemente questi rischi con le nostre segnalazioni in tempo reale.
 
 
Per questo, nell'ambito del Progetto InBioAlQua, il Prof. Porcelli dell'Università di Bari terrà un laboratorio pratico per il riconoscimento e la segnalazione di queste specie pericolose, nonché sui modi di trasmettere le segnalazioni nel modo più efficace.
 
 
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet del Progetto (www.alien-invasive-quarantine-pest.org) ed alla relativa pagina facebook (https://www.facebook.com/ALIEN-Invasive-Quarantine-PEST-387478685346494/).
Torna su