Manifestazioni ed Eventi

Sabato 27 Aprile ore 20:30 – Teatro Comunale – Ingresso Gratuito

L’associazione teatrale A.Li.Bi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presenta lo spettacolo “VENTOTENE”.

VENTOTENE, il sogno europeo è un racconto all’incrocio tra la Storia con la esse maiuscola e le storie di amicizia, di lotta politica e d’amore di un gruppo di giovani antifascisti italiani che al confino, mentre la guerra brucia l’Europa, danno alla luce il Manifesto di Ventotene, il documento che a più di settant’anni dalla pubblicazione è guardato ancora come l’atto di nascita del processo di integrazione europea.

"La civiltà moderna ha posto come proprio fondamento il principio della libertà, secondo il quale l'uomo non deve essere un mero strumento altrui, ma un autonomo centro di vita" dal Manifesto di Ventotene, firmato Spinelli, Rossi, Colorni e Hirschmann, 1944.