Manifestazioni ed Eventi

Domenica 29 Settembre dalle ore 17:00 – Centro Storico di Leverano

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, che coinvolge oltre 40 territori dal Piemonte alla Sicilia, anche quest’anno si preannuncia particolarmente ricca di attività all'insegna della lentezza e del saper fare.

Per la seconda edizione, il Comune di Leverano ha voluto mettere al centro del progetto i temi dell’accessibilità e della riscoperta della storia, delle tradizioni e dei saperi locali, attraverso un piano di attività che coinvolgeranno grandi e bambini.

Momenti di divertimento e convivialità uniti ad altri di racconto e di memoria storica, che sono la base su cui si poggia una comunità che guarda al futuro senza mai dimenticare il proprio passato.

Un vasto programma che inizierà nel pomeriggio di domenica 29 Settembre e si concluderà in serata e che vedrà lo svolgimento di: una caccia al tesoro tra chiese e monumenti storici, uno showcooking sul pancotto, piatto povero tipico della nostra cultura contadina, uno spettacolo teatrale inscenato dai più piccoli e infine un concerto musicale ala riscoperta dei borghi d’Italia.

Inoltre, durante la giornata verranno utilizzate le posate in materiale compostabile comprate dal Comune grazie al finanziamento ricevuto in occasione del Bando regionale a sostegno delle Ecofeste.