Manifestazioni ed Eventi

8-14 Dicembre 2019 – Leverano (LE)

"Ma-Donne" è una residenza teatrale che attraverso il lavoro di 10 artiste (attrici, cantanti e danzatrici) indaga e continua a tenere viva l'attenzione sul perpetrarsi quotidiano della violenza di genere.

Da domenica 8 a sabato 14 dicembre torna ad abitare per il secondo anno consecutivo il Comune di Leverano, dove è stato fortemente voluto e sostenuto dall'Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con l’intento di costruire un presidio di riflessione sul tema della violenza di genere all’interno della propria comunità.

L’essenza del progetto, infatti, prevede il coinvolgimento attivo delle attività commerciali ed associative e momenti di convivialità insieme a chi vorrà incontrare le artiste che durante la settimana lavoreranno a Leverano.

L'iniziativa è compresa all’interno della rassegna comunale “Nei gesti e nelle parole - La libertà di essere donna. La bellezza di essere diversi. La necessità di pari diritti”, nata con la finalità di promuovere la cultura delle differenze di genere e la condizione paritaria tra uomo e donna, prevenire e sensibilizzare contro la violenza fisica, psicologica ed economica sulle donne e la discriminazione di genere provenienti da una radice culturale pregna di stereotipi maschilisti e sessisti.

Programma

- Domenica 8 Dicembre alle ore 19:00 nell'aula consiliare del Comune di Leverano - apertura del progetto con un Consiglio Comunale teatralizzato.

- Da lunedì 9 a sabato 14 Dicembre 10-13 e 15-20 Laboratorio teatrale residenziale aperto a chi voglia assistere presso l’Info-Point Turistico in piazza Roma.

- Venerdì 13 prologo dello spettacolo itinerante

- Sabato 14 Dicembre alle 20:30 restituzione del lavoro fatto in residenza presso il Teatro Comunale di Leverano.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero e tutti i cittadini e le cittadine sono invitati ed invitate a partecipare.