Sabato 18 luglio sarà inaugurata la nuova Biblioteca di Comunità, uno spazio culturale realizzato grazie ad un bando dalla Regione Puglia, che ha premiato il progetto presentato da Leverano.
Dichiara il Sindaco Marcello Rolli: “La nuova Biblioteca si apre alla vita ed alla comunità: la sua collocazione, tra palazzo municipale, villa comunale, scuola, teatro, la rende parte di un insieme vibrante di diffusione e formazione dei saperi, che rende i cittadini protagonisti in un continuo rinnovamento culturale. Un luogo che ribalta il concetto classico di biblioteca, che da spazio chiuso ed isolato diventa aperto e accogliente, dove tutti, a partire dai bambini, potranno liberamente scoprire il piacere della lettura e della narrazione”.
Per l’Assessore Laura Giannotta, Piazza Coperta – Leverano Centrale è un’opera frutto di un importante lavoro "corale" che ha visto, nella fase progettuale, il coinvolgimento attivo di associazioni, istituzioni, singoli cittadini, e che vedrà il coinvolgimento degli stessi anche nella sua gestione e nel suo funzionamento. Un luogo di accesso alla conoscenza, flessibile, accessibile, multifunzionale, inclusivo, che garantirà una vasta e continua offerta culturale, che andrà anche oltre la sola educazione alla lettura, configurandosi come piazza sociale del sapere, della socializzazione.
Contestualmente all’inaugurazione della Biblioteca di Comunità ci sarà l’intitolazione dello spazio antistante che diverrà Piazza della Costituzione.
All’inaugurazione saranno presenti il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Assessore Regionale, Loredana Capone.