Manifestazioni ed Eventi

Lunedì 20 luglio ore 19.00 Biblioteca di Comunità - Leverano

 

Una giovane donna va in cerca di suo padre, morto di cancro quando era ragazza. Davanti a lei la Città, che un tempo era dominata dalla Fabbrica e dal suo sistema di vita. Marta Barone indaga sugli oscuri, violenti, ma anche felici Anni Settanta, di cui il padre è stato protagonista, testimone e vittima. Un uomo di cui Marta sa ben poco, un medico che assisteva i tossicodipendenti, i malati mentali, i disadattati, i più deboli. Un uomo disordinato, chiassoso, trasandato nel vestire e povero in canna.

 

Un romanzo a metà tra lo storico e l’autobiografico, un libro di memorie personali e sociali che è stato tra i dodici finalisti del premio Strega 2020. Un romanzo di formazione che segna l’esordio dell’autrice nella narrativa per adulti, un libro intenso e commovente, un affresco della Torino degli anni di piombo delle contrapposizioni ideologiche e delle contestazioni politiche.

 

Marta Barone è nata a Torino nel 1987. Ha pubblicato tre libri per ragazzi con Rizzoli e Mondadori. Traduttrice e consulente editoriale, insegna letterature comparate in un liceo di Como.

Torna su