Manifestazioni ed Eventi

Nella nostra Biblioteca di Comunità Piazza Coperta - Leverano Centrale arriva tra gli scaffali un libro speciale in dono.

Il medico e letterato leveranese Girolamo Marciano nato a Leverano nel 1571, scrisse una dissertazione enciclopedica intitolata "Descrizione, origine e successi della provincia di Otranto" e di quest'opera si conserva il manoscritto nella Biblioteca Arcivescovile "A. De Leo" di Brindisi. Nel 1855 per la prima volta viene pubblicato a Napoli.

Questa prima edizione oggi viene donata da Silvana Levrè alla nostra città perchè sia condivisa con tutta la comunità. Questo dono arriva in una giornata speciale per il mondo delle Biblioteche, il Bibliopride, la Giornata Nazionale dell'orgoglio bibliotecario, istituita dall'Associazione Italiana Biblioteche AIB 9 anni fa per esprimere il valore della figura del bibliotecario e del servizio reso, spesso poco noto.

Giovedì 24 settembre alle ore 18.30, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Arch. Marcello Rolli introdurrà la serata l'Assessore alla Cultura Dott.ssa Laura Giannotta.

Tra gli ospiti:
- la Prof.ssa Annalisa Rossi, Dirigente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, della Lombardia e della Basilicata
- la Prof.ssa Silvana Levrè, donatrice del libro
- la Dott.ssa Katiuscia Di Rocco, Direttrice della Biblioteca Arcivescovile "A. De Leo" di Brindisi

A moderare l'evento la dott.ssa Monica Albano, amministratore della Libermedia, gestore della Biblioteca di Comunità

Girolamo Marciano scrive della sua Leverano con trasporto "...Leverano, la cui molto amo, essendo ella stata mia culla ed amatissima patria de' miei genitori" e la descrive nelle pagine della sua opera come nessuno meglio di lui potrà mai fare.

Allegati:
Scarica questo file (24settembre.jpg)24settembre.jpg