Manifestazioni ed Eventi

๐‘†๐‘๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘๐‘Ž ๐‘›๐‘’๐‘™๐‘™๐‘Ž ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘๐‘œ๐‘š๐‘ข๐‘›๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€ ๐‘™โ€™๐‘’๐‘ฃ๐‘’๐‘›๐‘ก๐‘œ ๐‘‘๐‘– ๐‘ ๐‘๐‘’๐‘Ž๐‘˜๐‘–๐‘›๐‘” ๐‘๐‘–๐‘ขฬ€ ๐‘๐‘’๐‘™๐‘’๐‘๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘‘๐‘’๐‘™ ๐‘š๐‘œ๐‘›๐‘‘๐‘œ ๐‘๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘‘๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘‘๐‘–๐‘๐‘Ž๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž๐‘™๐‘™๐‘Ž โ€œ๐ถ๐‘œ๐‘›๐‘ ๐‘–๐‘ ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘’๐‘™๐‘™โ€™๐ผ๐‘›๐‘ฃ๐‘–๐‘ ๐‘–๐‘๐‘–๐‘™๐‘’โ€.

Sarร  il 13 giugno la data scelta dagli organizzatori di TEDxLeverano per ospitare la prima edizione della conferenza ormai diffusa in tutto il mondo.

Nato negli Stati Uniti, TEDx รจ un evento ormai realizzato in tutto il mondo, da gruppi di organizzatori indipendenti ed autonomi con un format ormai stabile e ben riconoscibile. Principale fonte di diffusione dei cosiddetti speech sono poi le piattaforme di condivisione video, sulle quali questi contenuti raccolgono centinaia di migliaia di views.

Negli anni hanno preso parte agli eventi TEDx importanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della scienza, dellโ€™economia o della societร , tutti in grado di dare unโ€™innovativa visione delle cose e della vita: da Bill Gates a Stacey Abrams, da Greta Thunberg a Paolo Bonolis, passando per altre centinaia di persone a volte meno celebri ma quasi sempre con qualcosa di nuovo ed importante da dire.

Tra i primi speaker annunciati, ci sono il noto youtuber e divulgatore scientifico Barbascura X, l'attrice di teatro Crescenza Guarnieri, la scrittrice e filosofa Maura Gancitano di โ€œTlonโ€ ed il salentino Massimo Cannoletta divulgatore dโ€™arte e cultura ormai stabile su Raiuno.

Gli interventi ruoteranno attorno ad un tema vasto e affascinante come โ€œLa Consistenza dellโ€™Invisibileโ€, lโ€™importanza e lโ€™influenza di tutto ciรฒ che non si vede, o che non si nota.

Inoltre, nel pomeriggio di domenica 13 giugno, sarร  possibile accedere allโ€™Innovation Corner, in P.zza della Costituzione: uno spazio gratuito dedicato al networking, con Start-up pugliesi che guidano alcune delle realtร  piรน brillanti del nostro territorio.

โ€œSarร  ancora piรน emozionante essere non solo i primi ad aprire al pubblico il Teatro Comunale di Leverano, che ci ospita, ma essere addirittura uno dei primi eventi in Puglia con il pubblico dal vivo. Crediamo che questa sia unโ€™esperienza che ci รจ mancata e che sarร  dโ€™ispirazione ed emotiva come e quanto gli speech che ospiteremoโ€.

Lโ€™evento รจ stato fortemente sostenuto dallโ€™attuale Amministrazione Comunale, che nel corso dei mesi ha aiutato lโ€™organizzazione ed ha messo a disposizione importanti risorse per la realizzazione di un evento cosรฌ importante a livello internazionale.