Polizia Municipale

Passo carrabile, secondo il codice della strada in vigore (Decreto legge n.285 del 30/04/92), è un accesso ad un'area laterale (per lo più privata) idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.Se il varco non è di dimensioni tali da consentire il passaggio di un veicolo o se l'area non è idonea allo stazionamento di un veicolo non si ha passo carrabile. Tale divieto deve essere reso noto attraverso l'apposito segnale con l'indicazione degli estremi dell'autorizzazione.

Il divieto di sosta allo sbocco di un passo carrabile non è quindi limitato all'area posta davanti al cartello, ma si deve intendere esteso a tutta l'area necessaria all'effettiva fruizione dell'accesso da parte del titolare dell'autorizzazione, area che il codice della strada non delimita indicando delle misure lineari.

Per ottenere tale concessione è necessario effettuare una richiesta al comune.
In corrispondenza del passo carrabile non è permessa la sosta di alcun veicolo, neanche se appartenente ai proprietari della concessione. È tuttavia permessa la breve fermata di un veicolo, quando questo deve fare operazioni di carico o scarico merci.

Un passo carrabile è identificato da un apposito segnale che va affisso sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico in maniera che sia ben visibile dalla carreggiata. Tale cartello riporta il nome e lo stemma del comune che lo ha autorizzato, il numero di autorizzazione, la scritta passo carrabile e il segnale di divieto di sosta.

La richiesta viene effettuata utilizzando l’apposito stampato che è possibile ritirare all’Ufficio di Polizia Municipale oppure prelevare dal sito internet del Comune di Leverano - settore P.M. - allegando quanto segue:

- una planimetria con indicazione del luogo
- documentazione fotografica
- ricevuta pagamento diritti di segreteria

La documentazione deve essere presentata munita di marca da bollo da € 16.00 all’Ufficio Protocollo del Comune di Leverano.

Seguirà
- sopralluogo da parte dell’Ufficio di P.M. con misurazione dell’apertura privata che necessita di un passo carrabile
- espressione del relativo parere in merito all’ ubicazione e alle esigenze di circolazione e traffico
-ritiro dell’autorizzazione e del cartello all’Ufficio di Polizia Municipale

Il tempo necessario per la conclusione dell’iter è di circa 30 giorni.

I costi del cittadini sono:
- n. 1 marca da bollo da apporre sulla istanza di € 16.00
- diritti di segreteria: 20 Euro
 I versamenti devono essere effettuati con bollettino postale c.c. n. 13293733 ( Delibera di G. C. n. 111 del 23/09/09 )

Normativa di riferimento: Codice della Strada in vigore ( Decreto legge n. 285 del 30/04/92 ) Norme di attuazione del suddetto codice approvate con D.P.R. n. 495 del 16/12/92 ( articoli 44-45-46 ).

Allegato: modulo richiesta passo carrabile