Servizi Sociali

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, a sostegno dei nuclei familiari in possesso di un ISEE non superiore a 15.000 euro.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità, una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile messa a disposizione da Poste Italiane, consegnata ai beneficiari presso gli uffici postali abilitati al servizio, nominativa e resa operativa a partire dal mese di luglio 2023.

NON È NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA

I beneficiari sono individuati secondo le modalità previste dal Decreto del 18 aprile 2023 del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con Il Ministro dell’economia e delle finanze “Criteri di individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 450 e 451 della legge 29 dicembre 2022 n. 197”, pubblicato nella G.U. n.110 del 12 maggio 2023.

Il Comune, entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione sul sito dell’INPS, dovrà convalidare l’elenco dei beneficiari ricevuto.

L'INPS entro i successivi 10 giorni, comunicherà i dati dei beneficiari a Poste italiane per la messa a disposizione delle carte.

Il Comune procederà poi ad informare i cittadini beneficiari, mediante lettere di notifiche, specificando anche le modalità di ritiro delle carte presso gli Uffici Postali abilitati al servizio.

Le Carte verranno emesse e consegnate da Poste italiane nel mese di luglio e dovranno essere utilizzate entro il 15 settembre, pena la decadenza del beneficio.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto interministeriale).

Il messaggio 26 maggio 2023, n. 1958 illustra la misura economica, specificando:

• requisiti di accesso;
  • ammontare del beneficio;
  • modalità di erogazione;
  • procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti.
Allegati:
Scarica questo file (allegato-1.pdf)allegato-1.pdf