Con Delibera n. 44 del 29/12/2011 il Comune di Leverano ha provveduto ad istituire il Garante della Persona Disabile.
Egli si pone come un punto di riferimento per le persone con disabilità per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di disabilità.
Ha il potere di accedere agli Uffici pubblici e di controllare la funzionalità dei Servizi di assistenza e d’informazione rese alle Persone Disabili. In particolare interviene di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi ed omissioni dai quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale al Disabile.
Il Garante della Persona Disabile esercita le sue funzioni nell’ambito di quanto stabilito dall’apposito Regolamento Comunale e può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: