Settore Istituzionale

Il Sindaco – Autorità Comunale di Protezione Civile – rende noto che è attivo il “Portale tematico del Servizio Comunale di Protezione Civile”, direttamente consultabile attraverso la homepage del Portale Istituzionale del Comune di Leverano cliccando sul banner “Protezione Civile Comunale. infoALERT365 - LEVERANO”.

InfoALERT365 è la soluzione adottata dal Comune di LEVERANO per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

I rischi pubblicati sul infoALERT365 sono quelli analizzati nel vigente Piano Comunale di Protezione Civile ed i comportamenti da adottare per proteggersi in caso di situazioni critiche fanno riferimento alle linee guida regionali e nazionali di settore.
Sul sito infoALERT365 è pubblicato, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale del Bollettino di criticità Regionale per rischio idrogeologico e idraulico e del Bollettino di vigilanza meteo nazionale.

I cittadini che inseriscono il proprio indirizzo EMAIL ricevono sulla propria casella di posta elettronica un estratto del Messaggio di Allerta in seguito alla pubblicazione dello stesso messaggio sul sito infoALERT365.
I cittadini che inseriscono il proprio NUMERO DI CELLULARE e MEMORIZZANO NELLA RUBRICA DEL PROPRIO SMARTPHONE IL NUMERO DI TELEFONO 3499347350 ricevono un messaggio su WHATSAPP in seguito alla pubblicazione di un messaggio di Allerta con CODICE ARANCIONE o CODICE ROSSO sul sito infoALERT365.

Si invitano tutti i cittadini interessati alla presente comunicazione a registrarsi al servizio per essere sempre informati circa le possibili criticità o rischi che potranno interessare il territorio comunale ed avere così le necessarie indicazioni sui corretti comportamenti da adottare in caso di evento avverso.