Turismo

Venerdì 1 - 8 - 15 - 22 Febbraio 2019 - Infopoint Turistico - Palazzo ex combattenti, piazza Roma

L’Amministrazione Comunale ha organizzato 4 giornate dedicate all’approfondimento di tematiche connesse con la strategia di sviluppo e riorganizzazione del sistema turistico locale.

Turismo non è solo accoglienza dei flussi sempre più consistenti che interessano la nostra comunità ma anche preparazione di tutte le condizioni che possano far godere al turista (ed a i cittadini) di un ambiente vivibile e regolamentato.
Per far ciò è necessario coinvolgere tutti i protagonisti di questo sistema: cittadini, operatori turistici, commercianti, istituzioni.

Nei quattro venerdì di Febbraio, alle ore 18, presso l’Infopoint turistico di Piazza Roma, saranno affrontati i seguenti temi:

1) UN TURISMO ACCESSIBILE (Venerdì 1 febbraio) - Sarà presentata la App comunale alla cittadinanza (in vista della prossima entrata in funzione) e il progetto di mappe dei principali monumenti, fruibili anche da soggetti affetti da disabilità uditive e visive.
Con il Garante dei Disabili si parlerà di acccessiblita’ ai luoghi e agli eventi.

2) STRUTTURE RICETTIVE (Venerdì 8 Febbraio) - Si discuterà con gli operatori commerciali e i titolari di strutture ricettive delle occasioni per fare sistema per promuovere unitariamente la nostra offerta turistica.

3) MOBILITÀ NEL CENTRO STORICO (Venerdì 15 Febbraio) - Discuteremo con residenti, commercianti ed esperti di mobilità il sistema di mobilità nel centro storico, nella convinzione che una regolamentazione condivisa sia la strada per valorizzare i luoghi e incentivare lo sviluppo dell’area.

4) PIANO DEL COLORE (Venerdì 22 Febbraio) - Insieme agli Ordini Professionali, agli Ingegneri, Architetti, Geometri ed imprese discuteremo dello stato dell’attuale Piano del Colore e delle strategie per l’elaborazione di soluzioni che consentano di avere uno sviluppo esteticamente omogeneo e decoroso, risolvendo criticità ben note (piastrellature delle facciate, condizionatori, etc).

La partecipazione di tutti è essenziale. Non mancate.