Comune di Leverano

Il progetto accessibilità è nato con l'obiettivo di progettare un portale che, oltre a migliorare le performance e la veste grafica, risulti conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge.

Il portale è quindi stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA. Inoltre, sono stati recepiti e applicati, sebbene in minima parte ancora in fase di ottimizzazione, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.

Per migliorare l'usabilità del portale, sono stati definiti alcuni Accesskey (tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. In tutte le pagine del sito sono state definite le seguenti AccessKey:

Uffici comunali

Orari Uffici

Strutture ricettive

Mappa del sito

Area privata

Si ricorda che i tasti di scelta rapida vengono gestisti in maniera differente da ogni browser utilizzato. Elenchiamo di seguito il comportamento dei programmi maggiormente utilizzati:

Mozilla(tutti), FireFox(tutti): Alt + Shift + AccessKey
    Netscape (v. 6+): Alt + AccessKey
    Microsoft Internet Explorer (v. 4+): Alt + AccessKey, Invio
    Opera (v 6+): Shift + Esc, AccessKey
    Konqueror (3.3+): Ctrl, AccessKey
    Safari (1.2+), Omniweb (5.1): Ctrl, AccessKey
    Camino, Galeon: Non supportati
    HomePage Reader: Alt + AccessKey, Invio

Poichè l'obiettivo di un'accessibilità completa un interesse comune, saremo lieti di ricevere suggerimenti o segnalazioni in merito.

In attesa di colmare al più presto queste lacune, vi invitiamo a segnalarci ogni irregolarità riscontrata per darci modo di intervenire quanto prima.