AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA COPERTURA, MEDIANTE MOBILITÀ VOLONTARIA EX ART. 30 DEL D.LGS. 165/2001, DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO - GEOMETRA – CAT. GIURIDICA C - A TEMPO PARZIALE E INDETERMINATO

Contributi libri di testo - Avviso ai cittadini.

Si informano i cittadini interessati che, in riferimento alla concessione di contributi per i libri di testo destinati agli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, è necessario presentare appositi giustificativi di spesa/fatture entro e non oltre il 31 ottobre p.v. presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Leverano, nei giorni di apertura al pubblico (lun., merc. e ven. dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ; merc. pom. dalle ore 16.30 alle ore 18.00).

Servizio conduzioni reti fognarie e manutenzione ordinaria - Comunicazione 2° ciclo di disinfestazione della rete di fognatura nera

Si comunica che a partire dal 16/10/2019 fino al 30/10/2019 sarà effettuato nell’abitato il 2° ciclo di disinfestazione delle reti della fognatura nera.

Revisione semestrale delle liste elettorali

Leverano che cresce

Area pedonale nel centro storico per tutto l’anno

Con Delibera n. 156 del 30.9.2019 l’Amministrazione ha deciso di estendere l’operatività dell’area pedonale del Centro Storico - già introdotta a Giugno scorso - a tutto l’anno.

La sperimentazione estiva - terminata lo scorso 30 settembre - ha consentito di riscontrare un significativo incremento delle presenze cittadine e turistiche nel Centro Storico, attratte dalla maggiore vivibilità dei luoghi e dai maggiori servizi che le attività commerciali hanno potuto offrire all’esterno dei locali con l’installazione di tavoli.

Nella cartina sono indicati in verde i tratti interessati dall’area pedonale, gli stessi già individuati a Giugno scorso. Tutti i giorni a partire dalle 20.30 e fino alle 3.00 sarà interdetto il traffico con qualsiasi mezzo nella Piazza Roma, in Via Roma (da Via G. Perrone a Via G. Marciano), in Via Sedile, in Via Vittorio Veneto, in Piazza Fontana, in Via V. Perrone (nel tratto compreso tra Via Sedile e Via Greci) ed in Via Greci (dall’arco della Chiesa Matrice fino alla Piazza Roma).

La nostra lotta contro i barbari

Una strada di campagna che tanti cittadini usano per le passeggiate. Purtroppo, altri, la sporcano e la inquinano abbandonando rifiuti.

La vecchia via che da Leverano porta a Copertino è il simbolo di una battaglia contro gli incivili che sporcano la nostra terra.

Pochi giorni fa l'ultimo intervento promosso dall'Amministrazione Comunale ed AXA per la rimozione dei rifiuti abbandonati sui bordi della strada, sotto gli alberi, tra i vigneti. La stessa strada era stata ripulita nel mese di agosto.

Il progetto della nuova biblioteca di comunità

Il comune di Leverano ha elaborato lo scorso anno, insieme alle associazioni del territorio, un progetto per la realizzazione di una Biblioteca di Comunità che è stato COMPLETAMENTE FINANZIATO dalla Regione Puglia. Gli spazi utilizzati sono quelli dell’ex mercato coperto, accanto al Teatro Comunale. La gestione sarà garantita anche dalla collaborazione attiva delle associazioni locali.

La somma di 815mila euro verrà utilizzata per la riqualificazione strutturale dello spazio (lavori attualmente in corso), il rifacimento degli impianti, l’efficientamento energetico dell’edificio, la realizzazione di nuovi arredi, l’acquisizione di un nuovo patrimonio librario (almeno 8mila nuovi volumi), l’acquisto di un automezzo munito di pedana per disabili finalizzato a garantire a tutti la fruizione del nuovo spazio.

Manifestazioni ed Eventi

Narrazioni di quartiere: ripercorriamo insieme la storia e la vita della Chianca

Domenica 6 ottobre ore 17:00 - piazza Vittime della Strada (vicino Panificio Mangia)

Domenica, all'interno del percorso partecipativo per il nuovo PUG, ascolteremo i cittadini della Chianca, ripercorrendo la nascita e la storia del quartiere dalla viva voce dei suoi Abitanti in una passeggiata di narrazione.

Concluderemo la nostra passeggiata narrativa tornando in piazza e raccogliendo proposte, necessità e suggerimenti per il futuro della Chianca, all'interno del nuovo Piano Urbanistico di Leverano.

Dialoghi tra classico e contemporaneo. L’educazione come vita

Giovedì 3 ottobre 2019 ore 18.30 - Sala assembleare BCC, ingresso Largo Fontana, 1 – Leverano

Con i patrocini dell’Università del Salento e del Comune di Leverano, Alessandra Peluso inaugura presso la Sala assembleare della BCC (Banca di Credito Cooperativo) di Leverano il convegno di studi dal titolo “Dialoghi tra classico e contemporaneo. L’educazione come vita” riguardo il tema complesso e complicato dell’“Educazione”.

In tal modo, Alessandra Peluso, ideatrice e organizzatrice del convegno, si auspica di dare avvio ad altri appuntamenti per creare un “ponte” ben solido tra classico e contemporaneo e comprendere il presente istituendo l’opportunità di una “porta” che conduca al futuro.

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici – Luoghi della lentezza e del saper fare

Domenica 29 Settembre dalle ore 17:00 – Centro Storico di Leverano

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, che coinvolge oltre 40 territori dal Piemonte alla Sicilia, anche quest’anno si preannuncia particolarmente ricca di attività all'insegna della lentezza e del saper fare.

Per la seconda edizione, il Comune di Leverano ha voluto mettere al centro del progetto i temi dell’accessibilità e della riscoperta della storia, delle tradizioni e dei saperi locali, attraverso un piano di attività che coinvolgeranno grandi e bambini.

Momenti di divertimento e convivialità uniti ad altri di racconto e di memoria storica, che sono la base su cui si poggia una comunità che guarda al futuro senza mai dimenticare il proprio passato.

� possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Ultimi bandi