Pubblicazioni

Leverano che cresce

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

 

La Finestra della Memoria vede la nascita della prima web tv -piattaforma multimediale di Leverano, che raccoglierà oltre agli eventi culturali del paese, racconti interviste, una bacheca di contenuti, informazioni sui beni di pregio storico, e metterà in rete l’enogastronomia locale, le strutture ricettive, cercando di far rete con altri spazi di Luoghi Comuni in Puglia,  “certi che  in breve tempo possa trasformarsi in un centro di ricerca, formazione e sperimentazione delle arti,  una vetrina espositiva  del gusto,  libri, prodotti di piccolo artigianato creativo come carta pesta, terracotta, tessitura, ricamo,  con percorsi formativi per le scuole, turisti, visite guidate,  mostre-musei”, spiega il regista Fabio Frisenda, di Ciak Salento.

 

“Dopo il Teatro Comunale di Leverano anche il primo piano del Palazzo comunale di via Roma entra a far parte dei beni gestiti grazie a Luoghi Comuni. Il terzo sarà il nuovo Laboratorio Urbano Giovanile appena ristrutturato – commenta il sindaco di Leverano, Marcello Rolli -. Il progetto proposto e finanziato nella gestione da questa misura della Regione Puglia, accompagnerà il processo di valorizzazione e conoscenza del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale, nell'ambito dello sviluppo del turismo realmente sostenibile a Leverano”.

 

PROGRAMMA SERATA 8 MAGGIO

 

Alle 19:30 inaugurazione struttura e mostra collettiva d’arte e artigianato alla presenza di:

 

-Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale;

-Marcello Rolli, sindaco di Leverano

-Fabio Frisenda, Ciak Salento;

-Laura Giannotta, assessore comunale alla Cultura;

-Antonio Scalcione, consigliere comunale delegato al Turismo.

-Antonella Cazzato, Dirigente scolastica II Polo "Geremia Re"

-Antonio Saponaro, Dirigente scolastico I Polo "Don Milani"

 

Esporranno gli artisti: Leonardo Tondo, Laltra, Paola Tundo, Enrica Ciurli, Renzo Durante, Stefano Bergamo, Pat Vuole Volare, Ermes.

 

Alle 20:30 musica in piazza Roma con  Isabel Frisenda  voce e chitarra, Pio Francesco Zecca al contrabbasso, Giuseppe Leo al pianoforte, Simone Greco alla tromba, Federico Nuzzone alla batteria.

 

Dalle 22:00  dj set con musica in vinile con Tom e Clap

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

News in evidenza

Comunicazioni

Organizzazione di una pubblica manifestazione in occasione dei festeggiamenti del Carnevale 2023. Avviso pubblico

L'Amministrazione Comunale, in esecuzione della deliberazione di G.C. n. 8 del 25.01.2023, intende procedere ad avviare un indagine di mercato per l'acquisizione di proposte progettuali per l'affidamento del servizio di organizzazione della manifestazione di Carnevale 2023 a Leverano. in Allegato avviso e modulo di domanda.

Adempimenti GDPR

Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) esterno ai sensi dell0art. 37 del Regolamento UE 2016/679.

Dall'1/1/2023 il Responsabile della Protezione Dati esterno è l'avv. Graziano Garrisi, di Liquid Law s.r.l. come da decreto allegato

Pubblicazioni

PTPC 2023 2025

avviso avvio stesura PTPC 2023 2025

Elezioni

Avviso aggiornamento annuale dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale

Il Sindaco rende noto che, a partire da oggi e per la durata di 15 giorni, è depositato presso l'Ufficio di Segreteria di questo Comune l'albo aggiornato delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Si allega avviso

Comunicazioni

Finanziato con €350.000 il progetto sull'accessibilità multisensoriale dell'archivio storico della biblioteca “Ferruccio Ratta”

Un altro tassello del "Sistema cultura" di Leverano prende il suo posto: è stata accolta la proposta di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del primo piano di Palazzo Gorgoni, sede distaccata della "Biblioteca di Comunità", Archivio storico del Comune, e tra poco sede dell'Ecomuseo della terra d'Arneo.

Leggi tutto...

Agricoltura

PRESENTAZIONE DOMANDE DI AIUTO PER I DANNI DA SICCITA' 2022 - AVVISO

Declaratoria dello stato di emergenza per la calamità “Siccità 2022 – DECRETO 23 dicembre 2022.

Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Puglia dal 1° gennaio al 30 settembre 2022. Pubblicazione su GURI n. Serie Generale n. 5 del 07.01.2023. Provvidenze di cui al D.Lgs. 29.03.2004 n.102 e s.m.i.  –PRESENTAZIONE ISTANZE DI INDENNIZZO

Leggi tutto...

Garante della Persona Disabile

Avviso pubblico per la nomina del "Garante delle persone con disabilità"

Si rende noto che sono aperte le candidature per la nomina di Garante nel triennio 2023/2025.

 

In allegato avviso pubblico.

Leverano PNRR

Assegnato il finanziamento di oltre 7 milioni di euro per l'efficientamento e la ristrutturazione del mercato dei fiori

Il Comune di Leverano è tra gli unici due comuni in Puglia ad aggiudicarsi il finanziamento di oltre 7 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per lo “Sviluppo della logistica agroalimentare tramite miglioramento della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso (decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 5 agosto 2022). La graduatoria finale, composta solo da trentadue partecipanti, vede spiccare al sedicesimo posto il Comune di Leverano che, grazie a questa notevole cifra, attuerà la ristrutturazione e l’efficientamento del mercato dei fiori.

Pubblicazioni

AVVISO UTENTI SUAP

Tutte le istanze, segnalazioni, dichiarazioni, comunicazioni, attestazioni inerenti l’inizio, svolgimento e cessazione riguardanti le attività produttive svolte in forma imprenditoriale presso il Comune di Leverano  dovranno essere presentate allo Sportello Unico per le Attività Produttive di Leverano  esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

Un Natale per tutti 2022

Un Natale per tutti 2022, la rassegna natalizia del Comune di Leverano, entra nel vivo della programmazione. 

Per conoscere tutti gli appuntamenti in allegato il programma dettagliato.

Manifestazioni ed Eventi

Festa dell'Albero 2022

Oggi si celebra la “Festa dell’Albero” e anche quest’anno l’Amministrazione Comunale aderisce a questa importante iniziativa donando a ogni alunno delle scuole primarie e secondarie di Leverano, un piccolo albero in vaso; per un totale di 1100 piante. 

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Novello in Festa 2022 - XXIV edizione

Ritorna per la XXIV edizione Novello in Festa, la rassegna dei vini rossi del Salento nel centro storico di Leverano.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La finestra della memoria: la prima scuola di Leverano diventa contenitore d’arte e coworking. Inaugurazione e musica con vinili

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Nuove mete per il Laboratorio Urbano Giovanile

Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato e dedicato all’aggregazione giovanile

 

Mercoledì 13 aprile ore 17:30 presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile e del servizio Informagiovani in via E. Fermi

 

L’Amministrazione comunale vi invita all’inaugurazione del L.U.G., uno spazio pubblico appena ristrutturato, potenziato con nuove attrezzature e destinato ad attività di formazione, di orientamento e  di aggregazione giovanile.

 

Un nuovo Hub giovanile, culturale e creativo a Leverano, a disposizione dei giovani della nostra comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Un museo del lavoro nell'ex tabacchificio del Quartararo

Finanziato con 560.000 del Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
Qualche mese fa il Consiglio Comunale di Leverano ha approvato all’unanimità una variante urbanistica che ha permesso al nostro Comune di acquisire la parte centrale dell’ex tabacchificio Quartararo. La delibera rappresentava l’ultimo atto tecnico di un procedimento che aveva l’obiettivo di preservare la struttura e di salvarla dalla demolizione in quanto “bene riconosciuto dall’Atlante di Comunità”.
 
Una volta acquisito al patrimonio comunale la parte storica dell’edificio è stato realizzato un progetto per un Museo del Lavoro che ha partecipato ad un bando nazionale finanziato dal Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
È notizia di pochi giorni fa che il nostro progetto è stato finanziato, insieme ad altri 19 in tutto il Sud Italia.
 
Questo ci permetterà di realizzare uno spazio museale tecnologico capace di raccontare, attraverso documenti multimediali, (video, audio, fotografie, lettere, diari, documenti vari), la storia e la trasformazione del nostro territorio, l’impegno di tanti uomini e donne che attraverso il lavoro hanno saputo riscattarsi ed emanciparsi.
 
Il progetto è stato realizzato dall’architetto Piero D’Agostino, dal Dott. Archeologo Antonio Mangia, dall’Agronomo Paesaggista Valentino Traversa, coordinati dal Dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Leverano, Arch. Valerio Costantino e dall’Assessore all’Urbanistica Nuccio Muci

Arch. Marcello Rolli – Sindaco di Leverano

Ultimi bandi

Torna su