Poche settimane fa, il Consiglio Comunale, su proposta di questa Amministrazione, ha approvato un regolamento che permette di avviare delle forme di collaborazione tra l’ente locale e i cittadini che riguardano la cura e la rigenerazione dei beni comuni.
Il Comune di Leverano, infatti, potrà definire, con apposita delibera, i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione ad un preciso ambito territoriale. Tale misura viene definita “baratto amministrativo”.
I contratti che verranno realizzati riguarderanno la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze o strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati.
In base alla tipologia degli interventi, si individueranno le riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta dal privato o dalla associazione, ovvero comunque utili alla comunità di riferimento, in un'ottica di recupero del valore sociale della partecipazione dei cittadini alla stessa.
L’Amministrazione Comunale crede fortemente che utilizzare l’opportunità concessa dalla vigente legislazione costituisca una grande opportunità economica, sociale, culturale e ambientale e che alleggerirebbe il bilancio di molti nuclei familiari, andando incontro al contempo all’esigenza di effettuare piccole ma fondamentali opere che oggi sono difficilmente eseguibili per motivi di bilancio.
A breve gli uffici preposti stileranno un bando per permettere ai cittadini interessati la presentazione del progetto e della domanda di partecipazione.