Pubblicazioni

Leverano che cresce

Poche settimane fa, il Consiglio Comunale, su proposta di questa Amministrazione, ha approvato un regolamento che permette di avviare delle forme di collaborazione tra l’ente locale e i cittadini  che riguardano la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

 

Il Comune di Leverano, infatti, potrà definire, con apposita delibera, i criteri e le condizioni per la realizzazione di contratti di partenariato sociale, sulla base di progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione ad un preciso ambito territoriale. Tale misura viene definita “baratto amministrativo”.

 

I contratti che verranno realizzati riguarderanno la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze o strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati.

 

In base alla tipologia degli interventi, si individueranno le riduzioni o esenzioni di tributi corrispondenti al tipo di attività svolta dal privato o dalla associazione, ovvero comunque utili alla comunità di riferimento, in un'ottica di recupero del valore sociale della partecipazione dei cittadini alla stessa.

 

L’Amministrazione Comunale crede fortemente che utilizzare l’opportunità concessa dalla vigente legislazione costituisca una grande opportunità economica, sociale, culturale e ambientale e che alleggerirebbe il bilancio di molti nuclei familiari, andando incontro al contempo all’esigenza di effettuare piccole ma fondamentali opere che oggi sono difficilmente eseguibili per motivi di bilancio.

 

A breve gli uffici preposti stileranno un bando per permettere ai cittadini interessati la presentazione del progetto e della domanda di partecipazione.

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

News in evidenza

Comunicazioni

Controlli a campione autocertificazioni beneficiari di interventi di sostegno socio-economico

Si comunica, in adempimento a quanto previsto per le Pubbliche Amministrazioni per le quali corre l’obbligo di accertare la veridicità di quanto dichiarato dagli interessati nell’ambito dei diversi procedimenti amministrativi, che il giorno 6 maggio 2024, alle ore 12:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Leverano si terrà il sorteggio per la verifica delle autocertificazioni relative ai benefici erogati negli anni 2022-2023.

Leggi tutto...

Politiche

Elezioni dei membri del Parlamento Europeo dell'8 e 9 giugno 2024. Convocazione dei comizi elettorali.

 Elezioni Europee di Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Avviso di convocazione dei comizi elettorali.

Comunicazioni

Convocazione del Consiglio Comunale per il 29 aprile 2024

Convocazione del Consiglio Comunale, in seduta pubblica ordinaria,  per il giorno 29 aprile 2024 ore 16,00 in prima convocazione – con continuazione - ed eventualmente, ove occorra,  in seconda convocazione per il giorno 30 aprile 2024 ore 17,30, con continuazione, nella Sala Consiliare sita in via Menotti, n. 14.

Immagine della bandiera dell'Europa

Comunicazioni

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle Elezione Europee del 2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Leggi tutto...

Comunicazioni

Mercato dei Fiori Comunicazione importante

Si avvisano tutti gli operatori che il Mercato dei fiori di Leverano, in occasione della festività della Liberazione d'Italia,

resterà APERTO nella giornata di mercoledì 24 APRILE 2024 (in via straordinaria) e sarà

CHIUSO nella giornata di giovedì 25 APRILE 2024

L'ufficio è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Decoro Urbano

Affidamento gratuito di bouganville nel Centro Storico

L'amministrazione mette a disposizione piante ornamentali (bouganville) come quelle già presenti in alcune vie del centro storico.

Le cittadine e i cittadini interessati possono richiedere le bouganville e il tutore in ferro battuto con il logo del Comune,

Leggi tutto...

Comunicazioni

Al via le domande per la richiesta di indennizzo alle produzioni viticole per le infezioni peronospora

Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2024 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 14 marzo 2024 che riconosce l’esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora (Plasmopara viticola) in alcuni territori della Regione Puglia.

Leggi tutto...

avvisi

Avviso pubblico esplorativo per la presentazione di proposte di eventi culturali e di attività di intrattenimento nell'anno 2024

L’Amministrazione Comunale ha indetto un avviso pubblico finalizzato alla raccolta di adesioni di progetti culturali per la realizzazione di eventi e manifestazioni da tenersi nell’anno 2024.

I soggetti interessati dovranno presentare la documentazione specificata nell’avviso in allegato.

Leggi tutto...

Comunicazioni

MERCATO DEI FIORI: Comunicazione importante

Si avvisano tutti gli operatori del MERCATO DEI FIORI che da LUNEDÌ 15 APRILE 2024 si osserveranno i seguenti ORARI:

● ingresso PRODUTTORI dalle ore 15.00 alle ore 16.00

● ingresso COMMERCIANTI dalle ore 16.00 con inizio vendita ore 16.15

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

Lisistrata o dell’Amore - Spettacolo teatrale

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la sera di venerdì 8 marzo, andrà in scena lo spettacolo teatrale Lisistrata o dell’Amore a cura di Liliana Putino e di Indisciplinati.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Frecce nella città dei fiori

Con il patrocinio del Comune di Leverano, l'associazione sportiva dilettantistica "𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐫𝐲 𝐂𝐥𝐮𝐛 𝐕𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞" organizza il II 𝐓𝐫𝐨𝐟𝐞𝐨 "𝐅𝐫𝐞𝐜𝐜𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐢 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐢", competizione interregionale di tiro con l'arco che si svolgerà nella

📍 𝐩𝐚𝐥𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐨 "𝐆.𝐑𝐞"

▶️ 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨

𝐨𝐫𝐞 𝟗:𝟎𝟎 - 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨

𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟑𝟎 - 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐨 𝐭𝐮𝐫𝐧𝐨

A seguire premiazione.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Lorenzo Tosa presenterà a Leverano il suo libro "VORREI CHIEDERTI DI QUEL GIORNO", edito da Rizzoli

Un appuntamento culturale da non perdere in programma 

Mercoledì 28 febbraio

ore 18:30

Biblioteca di Comunità

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La finestra della memoria: la prima scuola di Leverano diventa contenitore d’arte e coworking. Inaugurazione e musica con vinili

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Nuove mete per il Laboratorio Urbano Giovanile

Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato e dedicato all’aggregazione giovanile

 

Mercoledì 13 aprile ore 17:30 presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile e del servizio Informagiovani in via E. Fermi

 

L’Amministrazione comunale vi invita all’inaugurazione del L.U.G., uno spazio pubblico appena ristrutturato, potenziato con nuove attrezzature e destinato ad attività di formazione, di orientamento e  di aggregazione giovanile.

 

Un nuovo Hub giovanile, culturale e creativo a Leverano, a disposizione dei giovani della nostra comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Un museo del lavoro nell'ex tabacchificio del Quartararo

Finanziato con 560.000 del Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
Qualche mese fa il Consiglio Comunale di Leverano ha approvato all’unanimità una variante urbanistica che ha permesso al nostro Comune di acquisire la parte centrale dell’ex tabacchificio Quartararo. La delibera rappresentava l’ultimo atto tecnico di un procedimento che aveva l’obiettivo di preservare la struttura e di salvarla dalla demolizione in quanto “bene riconosciuto dall’Atlante di Comunità”.Leggi tutto...

Ultimi bandi

Torna su