Sono stati affidati i lavori di ristrutturazione, efficientamento e riuso della palazzina comunale di via Turati. L’importo complessivo dell’intervento è di 335.000 euro, ottenuti da un bando regionale per la rigenerazione urbana.
Si tratta di un edificio commerciale costruito negli anni ’80, poi acquistato dal comune ed utilizzato, sino al 2004, come sede municipale.
Grazie al nuovo progetto potrà ospitare attività di promozione della cultura e della legalità. Un luogo a servizio delle istituzioni scolastiche, delle associazioni attive nel territorio, a disposizione di tutta la Comunità, all’interno del quale si potranno promuovere iniziative di educazione ambientale, laboratori creativi, artigianali, musicali.
Ogni attività sarà finalizzata a favorire l’inclusione,l’integrazione tra generazioni, lo scambio tra culture e diversità, attraverso l’applicazione di modelli di democrazia diretta e di gestione condivisa dei beni.
Il progetto architettonico è stato curato dall’Ing. Dante Dimastrogiovanni e dall’Arch. Mauro Quarta, con la supervisione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, Arch. Valerio Costantino.