Con delibera di C.C. n. 15 del 17.5.2021, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario, che vede l’introduzione di un nuovo capitolo – il 1471- destinato alle SPESE PER RIFUGIATI POLITICI e per coloro che hanno terminato il percorso SPRAR/SIPROIMI.
Un paese come il nostro, che ha costruito la propria identità sociale anche per le buone pratiche adottate in tema di accoglienza degli “stranieri”, non poteva certo rimanere indifferente di fronte alle difficoltà di inserimento che incontrano quelle persone che, vittime di violenze inaudite e traumi, oppure spettatrici inermi di guerre assurde, sono arrivate nel nostro territorio con la speranza di poter vivere in maniera dignitosa e poter assicurare ai propri figli un futuro migliore.
Proprio per questo l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Leverano e tutta l’amministrazione, hanno voluto istituire un nuovo capitolo di spesa, dal quale attingere per agevolare il percorso verso l’autonomia delle persone migranti che vivono nel nostro territorio, agevolando la loro l’integrazione lavorativa, abitativa, di accesso ai servizi, di socializzazione, di inserimento scolastico dei minori.
La crisi migratoria ci ha resi testimoni di una umanità in fuga da guerra, conflitti e persecuzioni. Ma la consapevolezza di abitare la parte del mondo "fortunata" e la responsabilità di fronte a tale condizione privilegiata ci hanno portato ad aprire gli occhi di fronte a queste scabrose realtà e ci hanno imposto di reperire le risorse per dare il nostro contributo alla realizzazione di quella promessa di un mondo migliore figlia dell’art.3 della Costituzione Italiana.
E’ con un pizzico di sano orgoglio che possiamo affermare che Leverano è uno dei primi comuni in Italia ad aver inserito tale voce di spesa nel proprio bilancio comunale.
L’Assessore alle Politiche Sociali
Avv. Ines Serena Cagnazzo
Il Sindaco
Arch. Marcello Rolli