Pubblicazioni

Leverano che cresce

Con delibera di C.C. n. 15 del 17.5.2021, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario, che vede l’introduzione di un nuovo capitolo – il 1471- destinato alle SPESE PER RIFUGIATI POLITICI e per coloro che hanno terminato il percorso SPRAR/SIPROIMI.

Un paese come il nostro, che ha costruito la propria identità sociale anche per le buone pratiche adottate in tema di accoglienza degli “stranieri”, non poteva certo rimanere indifferente di fronte alle difficoltà di inserimento che incontrano quelle persone che, vittime di violenze inaudite e traumi, oppure spettatrici inermi di guerre assurde, sono arrivate nel nostro territorio con la speranza di poter vivere in maniera dignitosa e poter assicurare ai propri figli un futuro migliore.



Proprio per questo l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Leverano e tutta l’amministrazione, hanno voluto istituire un nuovo capitolo di spesa, dal quale attingere per agevolare il percorso verso l’autonomia delle persone migranti che vivono nel nostro territorio, agevolando la loro l’integrazione lavorativa, abitativa, di accesso ai servizi, di socializzazione, di inserimento scolastico dei minori.

La crisi migratoria ci ha resi testimoni di una umanità in fuga da guerra, conflitti e persecuzioni. Ma la consapevolezza di abitare la parte del mondo "fortunata" e la responsabilità di fronte a tale condizione privilegiata ci hanno portato ad aprire gli occhi di fronte a queste scabrose realtà e ci hanno imposto di reperire le risorse per dare il nostro contributo alla realizzazione di quella promessa di un mondo migliore figlia dell’art.3 della Costituzione Italiana.

E’ con un pizzico di sano orgoglio che possiamo affermare che Leverano è uno dei primi comuni in Italia ad aver inserito tale voce di spesa nel proprio bilancio comunale.

L’Assessore alle Politiche Sociali
Avv. Ines Serena Cagnazzo

Il Sindaco
Arch. Marcello Rolli

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

News in evidenza

Modulistica Settore Lavori Pubblici e servizi cimiteriali

SERVIZI CIMITERIALI: COMUNICAZIONE ORARIO PER IL MESE DI NOVEMBRE E SERVIZIO DI TRASPORTO INTERNO GRATUITO PER PERSONE CON DISABILITÀ E CON DIFFICOLTÀ DI DEAMBULAZIONE TRAMITE L’UTILIZZO DI NAVETTA ELETTRICA

ORARIO MESE DI NOVEMBRE

Si informa tutta la cittadinanza che per i giorni di commemorazione dei defunti e per tutto il mese di novembre è attivo un nuovo orario del cimitero.

Il cimitero comunale, fino al 30 novembre sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 17:00.

Leggi tutto...

Comunicazioni

Avviso aggiornamento albo scrutatori di seggio elettorale 2024

I cittadini interessati possono presentare domanda idi iscrizione all'abo degli scrutatori entro il 30 novembre del corrente anno, come da avviso e modulo di domanda allegati.

Manifestazioni ed Eventi

Novello in Festa 2024

NOVELLO IN FESTA quest'anno raggiunge la 26^ edizione.

Due giorni, sabato 9 e domenica 10 novembre, dedicati al "vino nuovo”, ma anche alla promozione del nostro territorio.

Nel centro storico di Leverano, nei due giorni di festa, ci sarà musica dal vivo, artigianato artistico, artisti di strada e naturalmente, l'enogastronomia.

Leggi tutto...

Comunicazioni

4 novembre, Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale

4 novembre, Giornata Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate, per la manifestazione di commemorazione del 106° Anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto...

Comunicazioni

Siccità, riduzioni di pressione su tutta la rete per affrontare la crisi idrica

Acquedotto Pugliese (AQP) mette in campo nuove misure per affrontare la ricorrente siccità che sta causando disservizi in vaste aree del Sud Italia e minaccia sempre più la disponibilità idrica anche in Puglia.

Leggi tutto...

avvisi

Consulta dell'agricoltura - adesioni

È interesse di questa Amministrazione Comunale pervenire alla nomina della “Consulta dell’Agricoltura”, il cui Regolamento è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4/2024. Le finalità della Consulta sono quelle di esaminare, discutere ed esprimere pareri consultivi sui principali problemi del settore agricolo, a supporto dell’Amministrazione Comunale.

Leggi tutto...

Bandi di concorso

Bando per il rilascio di n.03 autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche di tipo A

Si avvisa che sul BURP n. 84 del 17_10_2024 è stato pubblicato il bando in oggetto. 

Leggi tutto...

Comunicazioni

COMUNICAZIONE IMPORTANTE: MERCATO DEI FIORI - CAMBIO ORARIO

Si comunica che da lunedì 21 ottobre il Mercato dei Fiori seguirà i seguenti orari:

ingresso PRODUTTORI: dalle ore 14:00 alle ore 14:50

ingresso COMMERCIANTI: ore 15:00 con inizio vendita 15:15

L'ingresso oltre l'orario sopraindicato è garantito previa comunicazione all'ufficio Mercato dei Fiori

 

Servizi Sociali

SERVIZIO DI TRASPORTO GIORNALIERO PRESSO LE TERME DI SANTA CESAREA - CURE TERMALI PER LA TERZA ETA' ANNO 2024

Si avvisano i cittadini che questa Amministrazione Comunale ha disposto l’organizzazione del servizio di trasporto giornaliero presso il Centro Termale di Santa Cesarea Terme, per il periodo dal 14/10/2024 al 26/10/2024.

Si invitano pertanto i cittadini interessati a formalizzare la propria adesione, attraverso il modello di domanda allegato, entro il 9/10/2024.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

Novello in Festa 2024

NOVELLO IN FESTA quest'anno raggiunge la 26^ edizione.

Due giorni, sabato 9 e domenica 10 novembre, dedicati al "vino nuovo”, ma anche alla promozione del nostro territorio.

Nel centro storico di Leverano, nei due giorni di festa, ci sarà musica dal vivo, artigianato artistico, artisti di strada e naturalmente, l'enogastronomia.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Borghi Autentici d'Italia 2024

Anche quest’anno il Comune di Leverano aderisce alla  𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐢 𝐀𝐮𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐜𝐢" -  istituita dall’Associazione BAI - la rete che riunisce piccoli e medi comuni per generare valore e stimolare la crescita economica e sociale dei territori.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Parco Didattico del Sole - Quartiere Mennula

Grazie ad un finanziamento per la  “Rigenerazione Urbana Sostenibile” nasce alla Mennula una serra fotovoltaica per la produzione di energia ed un parco didattico con orti urbani e nuove alberature.

Venerdì 10 maggio, durante l'inaugurazione, saranno consegnati gli orti di comunità ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La finestra della memoria: la prima scuola di Leverano diventa contenitore d’arte e coworking. Inaugurazione e musica con vinili

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Nuove mete per il Laboratorio Urbano Giovanile

Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato e dedicato all’aggregazione giovanile

 

Mercoledì 13 aprile ore 17:30 presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile e del servizio Informagiovani in via E. Fermi

 

L’Amministrazione comunale vi invita all’inaugurazione del L.U.G., uno spazio pubblico appena ristrutturato, potenziato con nuove attrezzature e destinato ad attività di formazione, di orientamento e  di aggregazione giovanile.

 

Un nuovo Hub giovanile, culturale e creativo a Leverano, a disposizione dei giovani della nostra comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Un museo del lavoro nell'ex tabacchificio del Quartararo

Finanziato con 560.000 del Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
Qualche mese fa il Consiglio Comunale di Leverano ha approvato all’unanimità una variante urbanistica che ha permesso al nostro Comune di acquisire la parte centrale dell’ex tabacchificio Quartararo. La delibera rappresentava l’ultimo atto tecnico di un procedimento che aveva l’obiettivo di preservare la struttura e di salvarla dalla demolizione in quanto “bene riconosciuto dall’Atlante di Comunità”.Leggi tutto...

Ultimi bandi

Torna su