
Segnalazione di condotte illecite
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Leverano dedica una specifica sezione al cd.ย Whistleblowing.ย Letteralmente il termineย Whistleblowingย deriva dalla frase inglese โblow the whistleโ, cioรจ โsoffiare nel fischiettoโ e si riferisce allโazione di un arbitro che segnala un fallo, oppure a quella di un poliziotto che vuole fermare unโazione illegale. Vengono definitiย whistleblowersย i soggetti che denunciano pubblicamente o riferiscono alle autoritร attivitร illecite, che possono consistere in una violazione di legge, nella minaccia di un interesse pubblico, nella dolosa omissione di un comportamento dovuto.
La finalitร delย Whistleblowing
La collaborazione deiย soggetti interni allโamministrazione che riferiscono di una condotta illecita conosciuta nellโesercizio della propria attivitร lavorativa, cosรฌ come quella dei soggetti esterni venuti in altro modo a conoscenza di un fenomeno corruttivo, appare fondamentale in quanto lo scopo finale perseguito grazie a tali informazioni รจ quello di venire aย conoscenza del fenomeno corruttivo in sรฉ, lesivo per la pubblica amministrazione sotto molteplici aspetti, primo fra tutti il danno di immagine. A tal fine la nozione di corruzione introdotta dalla legge 190/2012 รจ piรน ampia di quella penale eย comprende le varie situazioni in cui, nel corso dellโattivitร amministrativa, si riscontri lโabuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato onde ottenere vantaggi per soggetti privati o pubblici.
Le garanzie per chi segnala condotte illecite
Coloro che effettuano segnalazioni godono di specifiche forme di tutela ed in particolare:
โ la tutela dellโanonimato;
โ il divieto di discriminazione nei confronti di chi effettua segnalazioni;
โ la sottrazione delle segnalazioni dal diritto di accesso.
Come effettuare le segnalazioni
Per effettuare le segnalazioni il Responsabile della prevenzione della corruzione ha predisposto la piattaforma raggiungibile al seguente indirizzo internet: https://comunedileverano.whistleblowing.it/
A questo indirizzo dipendenti e soggetti che hanno rapporti con lโAmministrazione potranno fare segnalazioni in conformitร con quanto previsto dalla legge n.179/2017, utilizzando un questionario appositamente elaborato per il contrasto alla corruzione.
Trattamento dei dati
Per informazioni sul trattamento dei dati consultare lโinformativa privacy sul whistleblowing
https://www.comune.leverano.le.it/attachments/article/4165/Informativa%20whistleblowing.pdf



















