In evidenza (2)

Segnalazione di condotte illecite

Il Piano triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Leverano dedica una specifica sezione al cd. Whistleblowing. Letteralmente il termine Whistleblowing deriva dalla frase inglese “blow the whistle”, cioè “soffiare nel fischietto” e si riferisce all’azione di un arbitro che segnala un fallo, oppure a quella di un poliziotto che vuole fermare un’azione illegale. Vengono definiti whistleblowers i soggetti che denunciano pubblicamente o riferiscono alle autorità attività illecite, che possono consistere in una violazione di legge, nella minaccia di un interesse pubblico, nella dolosa omissione di un comportamento dovuto.

La finalità del Whistleblowing
La collaborazione dei soggetti interni all’amministrazione che riferiscono di una condotta illecita conosciuta nell’esercizio della propria attività lavorativa, così come quella dei soggetti esterni venuti in altro modo a conoscenza di un fenomeno corruttivo, appare fondamentale in quanto lo scopo finale perseguito grazie a tali informazioni è quello di venire a conoscenza del fenomeno corruttivo in sé, lesivo per la pubblica amministrazione sotto molteplici aspetti, primo fra tutti il danno di immagine. A tal fine la nozione di corruzione introdotta dalla legge 190/2012 è più ampia di quella penale e comprende le varie situazioni in cui, nel corso dell’attività amministrativa, si riscontri l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato onde ottenere vantaggi per soggetti privati o pubblici.

Le garanzie per chi segnala condotte illecite
Coloro che effettuano segnalazioni godono di specifiche forme di tutela ed in particolare:

– la tutela dell’anonimato;
– il divieto di discriminazione nei confronti di chi effettua segnalazioni;
– la sottrazione delle segnalazioni dal diritto di accesso.

Come effettuare le segnalazioni
Per effettuare le segnalazioni il Responsabile della prevenzione della corruzione ha predisposto la piattaforma raggiungibile al seguente indirizzo internet: https://comunedileverano.whistleblowing.it/

A questo indirizzo dipendenti e soggetti che hanno rapporti con l’Amministrazione potranno fare segnalazioni in conformità con quanto previsto dalla legge n.179/2017, utilizzando un questionario appositamente elaborato per il contrasto alla corruzione.

Trattamento dei dati
Per informazioni sul trattamento dei dati consultare l’informativa privacy sul whistleblowing

https://www.comune.leverano.le.it/attachments/article/4165/Informativa%20whistleblowing.pdf

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza (2)

In evidenza

In evidenza

In evidenza

In evidenza

News in evidenza

Servizi Sociali

AVVISO IMPORTANTE SETTORE SERVIZI SOCIALI

Si avvisano i cittadini che hanno inviato istanza, tramite posta elettronica ordinaria, per accedere ai benefici relativi ai seguenti Avvisi:

 

Rimborso delle spese di trasporto sostenute nell'anno 2025 per raggiungere i centri di riabilitazione specializzati, destinato ai nuclei familiari di minori con disabilità;

 

- Rimborso delle spese sostenute per il pagamento del canone di locazione e/o per il pagamento delle utenze domestiche (luce, acqua, gas) e tari anno 2025;

 

- Interventi di aiuto socio-economico rivolti a cittadini anziani e persone con disabilità;

 

di verificare che l’invio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sia avvenuto correttamente.

 

Gli Uffici dei Servizi Sociali sono a disposizione per qualsiasi verifica e/o chiarimento negli orari di apertura al pubblico (lunedì – mercoledì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e mercoledì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30) o telefonando ai seguenti recapiti: tel. 0832/923437, 0832/923438.

Comunicazioni

AVVISO Indagine Istat: Aspetti della vita quotidiana 2026 (AVQ)

Indagine Istat: Aspetti della vita quotidiana 2026 (AVQ)

Indagine Multiscopo sulle famiglie: Aspetti della vita quotidiana (Istat - istituto Nazionale di Statistica)

Leggi tutto...

Pubblicazioni

Avvio delle domande per l’accisa agevolata sul carburante agricolo – Nuovo Portale UMA

A partire dal 2 gennaio 2026 è possibile presentare le domande per l’ottenimento dell’accisa agevolata sul carburante agricolo tramite il nuovo Portale UMA, messo a disposizione dalla Regione Puglia nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi rivolti al settore agricolo.

Il nuovo Portale UMA è stato progettato per semplificare e ottimizzare le procedure UMA, migliorando i tempi e le modalità di gestione delle domande. L’accesso ai servizi è consentito previa registrazione al portale.

Il Portale UMA è parte dell’applicativo “Registrazione telematica dei prelievi carburante”, nell’ambito della Componente UMA (Utenti Motori Agricoli), promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia – Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari, e rientra nel Progetto Puglia Digitale – Ecosistema Agricoltura, Territorio e Ambiente.

Leggi tutto...

Comunicazioni

AVVISO ALLA CITTADINANZA – INTERRUZIONE DEL SERVIZIO IDRICO PER IL GIORNO LUNEDÌ 12 GENNAIO DALLE ORE 5 ALLE ORE 23

Si informa la cittadinanza che 𝐋𝐔𝐍𝐄𝐃𝐈̀ 𝟏𝟐 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 AQP effettuerà un intervento per riparare un guasto nella rete idrica del nostro paese finalizzato a migliorarne l’efficienza. L’intervento comporterà 𝐮𝐧𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐢𝐝𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐃𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐎𝐑𝐄 𝟎𝟓.𝟎𝟎 𝐀𝐋𝐋𝐄 𝐎𝐑𝐄 𝟐𝟑.𝟎𝟎.

Leggi tutto...

Comunicazioni

𝐀𝐕𝐕𝐈𝐒𝐎 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀 𝐄𝐂𝐎𝐂𝐀𝐋𝐄𝐍𝐃𝐀𝐑𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟔

Nella settimana 𝐝𝐚 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟎𝟓 𝐚 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟎 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 sarà effettuata la consegna a domicilio dell’EcoCalendario 2026 per tutte le utenze domestiche.

Leggi tutto...
immagine di divisa dell'esercito

Comunicazioni

Avviso di iscrizione nella lista di leva militare

Avviso di iscrizione nella lista di leva militare - nati nell'anno 2009

Servizi Sociali

RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO SOSTENUTE NELL'ANNO 2025 PER RAGGIUNGERE I CENTRI DI RIABILITAZIONE SPECIALIZZATI, DESTINATO AI NUCLEI FAMILIARI DI MINORI CON DISABILITÀ

Si comunica che con Deliberazione di G.C. n. 197 del 15/12/2025 sono stati stabiliti gli indirizzi operativi per l’attuazione di interventi di aiuto socio-economico rivolti ai nuclei familiari di minori con disabilità, per ricevere un sostegno economico per le spese di trasporto sostenute nell'anno 2025 per raggiungere i centri di riabilitazione specializzati.

Leggi tutto...

Servizi Sociali

RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL PAGAMENTO DEL CANONE DI LOCAZIONE E/O PER IL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE (LUCE, ACQUA, GAS) E TARI ANNO 2025

Si comunica che con Deliberazione di G.C. n. 197 del 15/12/2025 sono stati stabiliti gli indirizzi operativi per l’attuazione di interventi di aiuto socio-economico per il rimborso delle spese sostenute per il pagamento del canone di locazione e/o per il pagamento delle utenze domestiche (luce, acqua, gas) e Tari anno 2025.

Leggi tutto...

Servizi Sociali

INTERVENTI DI AIUTO SOCIO-ECONOMICO RIVOLTI A CITTADINI ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ

Si comunica che con Deliberazione di G.C. n. 197 del 15/12/2025 sono stati stabiliti gli indirizzi operativi per l’attuazione di interventi di aiuto socio-economico rivolti a cittadini anziani e persone con disabilità.

L’intervento consiste nell’erogazione di risorse economiche, subordinata all'elaborazione di un piano di intervento individualizzato redatto per ogni singolo utente che ne abbia diritto, finalizzata al superamento di condizioni di isolamento ed emarginazione sociale.

Leggi tutto...

Manifestazioni ed Eventi

Manifestazioni ed Eventi

Un Natale per tutti 2025

Ritorna la rassegna natalizia del Comune di Leverano che, come ogni anno, offre una serie di attività che coinvolgono tutta la popolazione. Da questa settimana, fino a gennaio, si alterneranno concerti, spettacoli teatrali, mercatini di solidarietà e le immancabili attività dedicate ai più piccoli.

In allegato il programma da scaricare.

Manifestazioni ed Eventi

IL CARTELLONE DELLA RASSEGNA CULTURALE LEVERANO D’ESTATE 2025

Anche quest’anno Leverano presenta la sua rassegna culturale estiva.  Dai concerti all’aperto alle rappresentazioni teatrali, alle serate culturali, ogni appuntamento è un invito a condividere emozioni, bellezza e senso di comunità.

Scopri il programma completo in allegato.

Manifestazioni ed Eventi

𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐋 𝐏𝐀𝐑𝐂𝐎 - 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟒 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓

𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟒 𝐌𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟓
𝐏𝐀𝐑𝐂𝐎𝐃𝐈𝐏𝐀𝐓𝐔𝐋𝐀𝐂𝐔𝐏𝐀

𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎 𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐭𝐮𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐩𝐚 si trasformerà in un luogo magico, un’occasione per vivere il nostro parco in un clima di condivisione, cultura e divertimento.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Leverano che cresce

La finestra della memoria: la prima scuola di Leverano diventa contenitore d’arte e coworking. Inaugurazione e musica con vinili

Riappropriarsi di spazi storici e simbolici, preservarne la memoria e aprirli al futuro.

 

Con questo spirito s’inaugura a Leverano, domenica 8 maggio alle 19.30 “La Finestra della Memoria”, spazio fisico e metafisico, in piazza Roma, dove ha avuto sede la prima scuola del paese e la sezione degli Ex Combattenti.

 

Grazie a un progetto di rinascita, gestione e promozione  realizzato dall’associazione giovanile locale Ciak Salento vincitrice dell’avviso Luoghi Comuni della Regione, grazie ad Arti Regione e Comune di Leverano, quello spazio prende vita in maniera partecipata con  una rete di associazioni, giovani, anziani, scuole, e tutta la comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Nuove mete per il Laboratorio Urbano Giovanile

Inaugurazione dello spazio appena ristrutturato e dedicato all’aggregazione giovanile

 

Mercoledì 13 aprile ore 17:30 presso la sede del Laboratorio Urbano Giovanile e del servizio Informagiovani in via E. Fermi

 

L’Amministrazione comunale vi invita all’inaugurazione del L.U.G., uno spazio pubblico appena ristrutturato, potenziato con nuove attrezzature e destinato ad attività di formazione, di orientamento e  di aggregazione giovanile.

 

Un nuovo Hub giovanile, culturale e creativo a Leverano, a disposizione dei giovani della nostra comunità.

Leggi tutto...

Leverano che cresce

Un museo del lavoro nell'ex tabacchificio del Quartararo

Finanziato con 560.000 del Fondo Cultura della Legge di Bilancio.
 
Qualche mese fa il Consiglio Comunale di Leverano ha approvato all’unanimità una variante urbanistica che ha permesso al nostro Comune di acquisire la parte centrale dell’ex tabacchificio Quartararo. La delibera rappresentava l’ultimo atto tecnico di un procedimento che aveva l’obiettivo di preservare la struttura e di salvarla dalla demolizione in quanto “bene riconosciuto dall’Atlante di Comunità”.Leggi tutto...

Ultimi bandi

Torna su